Home » News » Come scaricare il Green Pass e dove trovare il codice se non arriva l’SMS: ecco come fare per ottenere il certificato verde

Come scaricare il Green Pass e dove trovare il codice se non arriva l’SMS: ecco come fare per ottenere il certificato verde

Pubblicato il
Green Pass Italia Dpcm

Green Pass parola del giorno. Il Nuovo Decreto Legge varato ieri dal Consiglio dei Ministri ha posto su un piano più alto il certificato verde. Mario Draghi ha iniziato la Conferenza Stampa puntando tutto sull’economia italiana e di conseguenza sul Green pass: “Il Green pass non è un arbitrio ma è una condizione per tenere aperte le attività economiche, per concedere alle Regioni di restare in zona bianca”. 

Leggi anche:  Dove serve il Green Pass dal 6 agosto: ecco cosa cambia e dove è obbligatorio

Dal 6 agosto sarà necessario e obbligatorio per gli italiani avere il certificato verde per sedersi all’interno dei ristoranti e dei bar, per entrare in piscina o in palestra e per accedere a grandi eventi. Ancora, per accedere alle competizioni sportive, nei musei, nei centri termali, nei parchi di divertimento, centri sociali, attività di sale gioco, le procedure dei concorsi. Anche i lavoratori, di tali attività, saranno obbligati ad avere il certificato verde.

Scopriamo insieme quando si può ottenere il Green pass, dove trovare il codice anche se non arriva l’SMS.

Green pass: quando si può ottenere 

Il consiglio dei Ministri ha deciso che – fino al prossimo aggiornamento – il Green pass potrà essere ottenuto con:

  • La prima dose di vaccino
  • Un tampone negativo (valido per 48 ore)
  • Guarigione dal Coronavirus (entro 6 mesi)  

Come scaricare il Green Pass

Per ottenere il Green Pass è sufficiente collegarsi al sito Digital green certificate e, inserendo lo Spid o il numero di tessera sanitaria, insieme all’authcode, è possibile ottenere un codice QR da esibire nei luoghi dove il Green pass risulta essere necessario per legge. In alternativa, questo è scaricabile dall’app Io, dall’app Immuni o collegandosi al proprio fascicolo sanitario della Regione Lazio. Se dovessero esserci dei disagi durante il Download è possibile contattare dalle 8:00 alle 20:00 il seguente numero verde 800 91 24 91.

Durata Green pass

Le durate dei green pass sono differenti

  • Dopo 15 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino
  • 270 giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino
  • 180 giorni dalla guarigione dal Covid-19
  • 48 ore dal tampone molecolare o antigenico con esito negativo

Revoca Green Pass

Il green pass potrebbe essere revocato nel momento in cui il soggetto dovesse risultare positivo al covid-19, fino alla data della comprovata guarigione.

Impostazioni privacy