Home » News » Conferenza Draghi 22 luglio 2021: tutte le novità sul Green Pass obbligatorio, colori Regioni e discoteche (Video)

Conferenza Draghi 22 luglio 2021: tutte le novità sul Green Pass obbligatorio, colori Regioni e discoteche (Video)

Pubblicato il
Decreto Riaperture: cosa cambia dal 31 marzo per green pass e mascherine

Il nuovo Decreto Legge è stato varato: ad annunciare quanto stabilito è Mario Draghi, in conferenza stampa dopo il consiglio dei Ministri. Il pomeriggio di oggi a Palazzo Chigi è stato intenso: prima la riunione tra Stato e Regioni, poi il consiglio dei Ministri e infine la conferenza stampa. Ecco tutto quel che si è deciso oggi, lunedì 22 luglio 2021

Leggi anche:  Green pass obbligatorio e nel Lazio il sito per prenotare il vaccino va in tilt: ecco cosa sta succedendo

Green Pass: quando è obbligatorio, come si può ottenere 

Il tema più caldo riguarda indubbiamente il Green pass. Il nuovo Decreto Legge prevede che dal 5 agosto sarà obbligatorio per sedersi all’interno dei ristoranti e dei bar, per entrare in piscina o in palestra e per accedere a grandi eventi. Ancora, le competizioni sportive, i musei, centri termali, parchi di divertimento, centri sociali, attività di sale gioco, le procedure dei concorsi. Anche i lavoratori, di tali attività, saranno obbligati ad avere il certificato verde. 
A fronte delle difficoltà nella campagna vaccinale, il consiglio dei Ministri ha comunque deciso che – fino al prossimo aggiornamento – il Green pass potrà essere ottenuto con: 

  • La prima dose di vaccino 
  • Un tampone negativo (valido per 48 ore) 
  • Guarigione dal Coronavirus (entro 6 mesi) 

Zone rosse, arancioni e gialle: cambiano i parametri 

Un’altra novità attesa per la giornata di oggi erano le modifiche circa la decisione dei colori regionali. Nei giorni scorsi era già emersa la possibilità del cambiamento dei parametri per decidere quando e se una Regione debba diventare zona rossa e arancione. A parlarne è il ministro della Salute, Speranza: “Il parametro prevalente, all’inizio, era l’Rt; ultimamente è stato riconosciuto nell’incidenza (numero dei casi ogni 100mila abitanti alla settimana) e la modifica che arriva oggi è quella di considerare il tasso di ospedalizzazione“. 

Visto l’incremento della campagna vaccinale si è deciso di basare tali cambiamenti sulle terapie intensive: 

  • Zona Gialla: il tasso delle terapie intensive supera il 10% e il tasso di occupazione area medica supera il 15% 
  • Zona Arancione: il tasso delle terapie intensive supera il 20% e il tasso di occupazione area medica supera il 30% 
  • Zona Rossa: il tasso delle terapie intensive supera il 30% e il tasso di occupazione area medica supera il 40% 

Mario Draghi: le discoteche restano chiuse

Il Nuovo Decreto Legge non ha avuto sconti per le discoteche e tutti i lavoratori del mondo notturno, dei club e dei locali in cui si balla. Anche ai possessori di Green pass sarà vietato accedere ad una discoteca, così sarà vietato per i gestori di aprirle al pubblico.

Per fronteggiare le difficoltà che i lavoratori di questo settore stanno affrontando da oltre un anno, il Governo si riunirà per capire quando e come stanziare dei ristori specifici per la categoria.

Conferenza Stampa: le parole di Draghi 

“L’economia italiana si sta riprendendo ma la variante Delta del virus è minacciosa perché si espande molto rapidamente. Altri Paesi europei sono più avanti di noi nei contagi ma abbiamo imparato che senza reagire subito la realtà degli altri si presenta da noi con un intervallo ravvicinato. Per l’Italia questo è un momento favorevole ma perché continui in questa direzione occorre agire sul fronte del Covid” inizia così il discorso introduttivo di Mario Draghi alla conferenza stampa di oggi.

“I provvedimenti presi oggi sono importanti: perché introducono l’utilizzo del Green pass su base estensiva. Il Green pass non è un arbitrio ma è una condizione per tenere aperte le attività economiche, per concedere alle Regioni di restare in zona bianca. Invito tutti gli italiani a vaccinarsi e a farlo subito, per voi, le vostre famiglie e i vostri amici”. 

Conferenza Stampa Draghi: seguire la diretta 

 

Impostazioni privacy