Home » News » Coronavirus, il valore Rt in Italia sale dopo 6 settimane: ecco in che zona è il Lazio

Coronavirus, il valore Rt in Italia sale dopo 6 settimane: ecco in che zona è il Lazio

Pubblicato il

Coronavirus, terminate le feste natalizie tornano le regioni a colori differenziati. La brutta notizia è che l’indice Rt in Italia, dopo ben 6 settimane, torna a salire sopra l’1: è di 1.03. La settimana presa in considerazione per il monitoraggio fatto oggi dall’ISS è quella che va dal 28 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021 e, proprio in riferimento a questa giornata, si decide il “futuro colorato” dell’intera penisola. 

Leggi anche: Italia, weekend ‘arancione’: ecco cosa si può fare, divieti e autocertificazione

Stando alla bozza, Calabria, Emilia Romagna e Lombardia hanno un Rt puntuale maggiore di 1 e rischiano di finire in zona arancione a partire da domenica prossima. Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle D’Aosta superano l’1 nel valore medio, la Puglia lo ha raggiunto, mentre Lazio, Piemonte e Veneto sfiorano l’1. 

Leggi anche: Quando riaprono palestre e piscine? Le ultime novità dopo il decreto gennaio 2021

Secondo gli ultimi aggiornamenti, con i parametri emersi, da domenica 10 gennaio Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto saranno in zona arancione. Entro oggi dovrebbe arrivare l’ordinanza del ministro Speranza. Tutte le altre regioni, compreso anche il Lazio, dovrebbero restare in zona gialla

Leggi anche: Ristoranti e bar, cosa cambia dal 7 gennaio 2021: le novità del nuovo decreto

 

Impostazioni privacy