Home » News » Coronavirus, virus isolato allo Spallanzani: ora via a test e studi mirati

Coronavirus, virus isolato allo Spallanzani: ora via a test e studi mirati

Pubblicato il
coronavirus

Notizia dell’ultim’ora: allo Spallanzani di Roma è stato isolato il Coronavirus

Ad annunciarlo il ministro della salute Roberto Speranza durante una conferenza stampa: “Abbiamo isolato il virus. ​Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione”. Sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale. Ora sarà più facile trattarlo“. 

“Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca” – ha dichiarato il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito. 

“Il risultato ottenuto oggi è il frutto del lavoro di squadra, della competenza e della passione dei virologi di questo Istituto, da anni in prima linea in tutte le emergenze sanitarie nel nostro Paese”, ha aggiunto Maria Capobianchi, direttore del laboratorio di Virologia dell’INMI.

La Sindaca di Roma Virginia Raggi esprime grande soddisfazione per la notizia dell’isolamento del Coronavirus presso l’ospedale Spallanzani di Roma, una svolta fondamentale per tutti coloro che in questi giorni si stanno attivando per aiutare la Cina e limitare la diffusione del virus.

Il plauso della Prima cittadina va ai medici, ai ricercatori e a tutto il personale di uno dei principali centri di ricerca al mondo – motivo d’orgoglio per l’Italia e anche per la città di Roma che lo ospita – che quotidianamente si impegnano in silenzio, lontano dai riflettori a sostegno della comunità.

L’Amministrazione capitolina sta operando in sinergia con il Ministero della Salute, la Regione Lazio, la Protezione Civile Nazionale e la Prefettura di Roma per fronteggiare le criticità. Per la Sindaca Raggi, il ministro Roberto Speranza e il capo del Dipartimento Protezione Civile Angelo Borrelli stanno facendo un lavoro eccezionale di cui essere fieri.

Leggi anche: Coronavirus, il bollettino dello Spallanzani: ecco come stanno le persone ricoverate

Impostazioni privacy