Home » News » Covid Lazio, al via (da domani) le prenotazioni booster per la fascia di età 12-15 anni

Covid Lazio, al via (da domani) le prenotazioni booster per la fascia di età 12-15 anni

Pubblicato il
vaccino

Partiranno domani, venerdì 7 gennaio, le prenotazioni per la dose di richiamo– il meglio conosciuto booster- per i ragazzi compresi nella fascia di età 12- 15 anni. A renderlo noto l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato, che nel bollettino odierno sull’andamento dei contagi afferma: ‘Dalle ore 24 del 7 gennaio partiranno le prenotazioni per la dose booster rivolta alla fascia 12-15 anni’. 

Leggi anche: Come prenotare la dose booster nel Lazio (ed anticipare la terza dose) negli hub vaccinali aperti di notte

Al via da domani le prenotazioni delle dosi booster per la fascia di età 12-15 anni

Dopo l’approvazione da parte dell’AIFA– Agenzia Italiana del Farmaco- della dose booster, con il vaccino Pfizer,  per i giovani compresi nella fascia di età 12-15 anni ecco che a partire da domani sarà possibile prenotare la dose di richiamo. Nel corso delle ultime settimane la preoccupazione circa l’andamento della curva epidemiologica- in massima parte dovuta al dilagare della variante Omicron, meno aggressiva ma 5 volte più contagiosa della Delta- è rimasta alta; per questo motivo riuscire a vaccinare anche i più giovani rappresenta un passo importante per la prosecuzione della campagna vaccinale da un lato e per un ritorno sui banchi di scuola in massima sicurezza dall’altro.

Diversi studi hanno infatti messo in evidenza che la dose booster garantisce una maggiore copertura contro il virus- va qui ricordato che l’efficacia del vaccino inizia a diminuire a partire dal sesto mese dalla conclusione dell’iter vaccinale  con doppia dose- e anche contro contro la contagiosa variante Omicron, la quale ha fatto registrare un picco ragguardevole di contagi durante le ultime settimane. Come detto, le prenotazioni della dose booster per la fascia di età 12- 15 anni inizieranno domani. Per prenotare il richiamo, analogamente a quanto avviene per le altre dosi di medicinale,  è sufficiente seguire le indicazioni presenti sul portale regionale.

Leggi anche: Terza dose dopo quanto tempo? Ecco quanto dura l’efficacia del vaccino Pfizer e Moderna

 

 

 

Impostazioni privacy