Home » News » Cronaca » Allerta meteo nel Lazio, l’avviso della Protezione civile per martedì 21 novembre 2023

Allerta meteo nel Lazio, l’avviso della Protezione civile per martedì 21 novembre 2023

Pubblicato il
meteo

L’ Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta meteo gialla dalla mattina di domani, 21 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Meteo Lazio, domani allerta gialla per venti forti: mareggiate lungo le coste esposte

Previste piogge forti nel Lazio

Domani, martedì 21 novembre 2023, inizierà a formarsi un ciclone. Giornata che partirà subito instabile su Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana con piogge sulle regioni centrali, le precipitazioni poi si estenderanno anche a Lazio, Abruzzo, Campania e localmente Molise. Sul resto d’Italia avremo un cielo molto nuvoloso o localmente coperto, ma decisamente asciutto. Venti e rotazione ciclonica.

A fine novembre è in arrivo il freddo

Nuova fase di maltempo in arrivo nei prossimi giorni, poi si prevede una ‘svolta fredda’ negli ultimi giorni di novembre. L’alta pressione sposta i suoi massimi al suolo verso l’Atlantico e una vasta saccatura depressionaria dal mare del Nord scende verso il Mediterraneo. Peggioramento meteo in arrivo sull’Italia tra martedì 21 e mercoledì 22 con precipitazioni soprattutto sulle regioni del centro-sud, localmente anche a carattere di temporale.

Temperature in calo su valori in linea con le medie del periodo. Gli ultimi aggiornamenti del Centro meteo Italiano ipotizzano poi una fase più fredda tra il weekend e la fine del mese di novembre:
dinamiche che risultano ancora piuttosto incerte ma con diversi modelli che mostrano un lobo del vortice polare in discesa verso l’Europa proprio negli ultimi giorni del mese. Possibile, dunque, un’azione fredda con coinvolgimento anche della nostra Penisola.

Le previsioni meteo per martedì 21 novembre 2023

AL NORD Al mattino cieli coperti su tutti i settori, con deboli piogge sulla Romagna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con neve sui rilievi dai 1300-1600 metri. In serata tempo in miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi.

AL CENTRO Condizioni di maltempo sia al mattino che al pomeriggio con precipitazioni diffuse. Fenomeni piu’ intensi attesi tra serata e nottata, con neve in Appennino dai 1400-1600 metri.

AL SUD E SULLE ISOLE Tempo in prevalenza asciutto al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi, eccetto isolati piovaschi sulla Campania. Al pomeriggio ancora precipitazioni sui medesimi settori. Peggioramento atteso in serata con precipitazioni sparse sulle regioni peninsulari, variabilita’ asciutta altrove. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Massime stabili o in diminuzione da nord a sud.

Impostazioni privacy