Home » News » Cronaca » Arriva il nuovo Frecciarossa Roma-Pompei: orari e prezzi

Arriva il nuovo Frecciarossa Roma-Pompei: orari e prezzi

Pubblicato il
Sciopero nazionale dei treni: firmata da Salvini l'ordinanza, non senza le polemiche dei sindacati, che dimezza l'orario dell'agitazione.

Finalmente ci sarà un treno che collegherà Roma a Pompei. L’idea verrà realizzata da Trenitalia, pronta a mettere nella tratta tra il Lazio e la Campania una corsa di Frecciarossa. La richiesta, lungamente posta dal sistema turistico, collegherebbe la Capitale con il parco archeologico più importante d’Italia, legato peraltro alla tradizione storica e archeologica dei Romani. 

Il Frecciarossa che collegherà Roma-Pompei

Per vedere il collegamento tra Roma e lo storico parco archeologico campano, dovremo aspettare qualche giorno. Infatti, Trenitalia creerà le corse Frecciarossa tra i due territori a partire dalla giornata di domenica 16 luglio 2023. Per mettere in piedi questa importante iniziativa culturale e soprattutto turistica, c’è stata una sinergia tra il Ministero della Cultura e il Gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiane. 

scavi di PompeiRoma

La vicinanza tra Roma e gli scavi di Pompei

Considerato come gli scavi di Pompei furono opera del popolo romano, era inammissibile che due località, così vicine culturalmente, fosse lontane con i collegamenti urbanistici. Un treno tra le due località, che nel giro di due ore porterà dalla Capitale d’Italia al famoso Parco Archeologico situato alle porte di Napoli. A presentare l’importante progetto urbanistico e culturale, è stato lo stesso Ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano. 

La presentazione della tratta Roma-Pompei

A presentare la nuova tratta Roma-Pompei, una conferenza stampa a cui ha partecipato il ministro Sangiuliano. A lui, si è aggiunto poi l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Luigi Ferraris; il direttore generale Musei, Massimo Osanna e il direttore del Parco Archeologico Pompei Gabriel Zuchtriegel.

Il diretto Roma-Pompei

Possiamo parlare di un sogno che si avvera, soprattutto per i turisti che vengono nella Capitale e vorrebbero agevolmente raggiungere Pompei. Infatti, chi viaggerà con Trenitalia, troverà un Frecciarossa che farà la tratta in maniera diretta, ovvero senza fermate intermedie. Un viaggio che, in meno di due ore, arriverà nella storica località partenopea. 

Impostazioni privacy