Home » Ultime Notizie » Black Lives Matter, a Roma il 2 giugno 2021 la manifestazione contro il razzismo

Black Lives Matter, a Roma il 2 giugno 2021 la manifestazione contro il razzismo

Pubblicato il

Torna a far sentire la propria voce Black Lives Matter, con una nuova manifestazione organizzata per mercoledì 2 giugno, in piazza Bocca della Verità alle 16:00. La manifestazione coinciderà volutamente con la Festa della Repubblica perché vuole affrontare un tema molto importante e delicato: la cittadinanza (esclusa) a cittadin* nat* in Italia. 

Black Lives Metter: manifestazione 2 giugno 

Con il nome di “Le nostre voci contano, le nostre vite contano: cittadinanza, diritti e linguaggio“, il messaggio portato in piazza mercoledì sarà chiaro e netto. La manifestazione ha lo scopo di denunciare come la mancata applicazione dell’art. 4 della legge n.91 del 5 febbraio 1992 , che sancisce la possibilità di acquisire la cittadinanza per i/le neo-maggiorenni nat* in Italia da genitori stranieri, ed i successivi decreti attuativi impediscano a tant* giovani ragazz* stranieri di diventare cittadin* del Paese in cui sono nat* e cresciut* fino all’età di diciotto anni.

È necessario evidenziare le criticità a livello locale nell’applicazione della normativa vigente, in particolare denunciando come mancanza di una comunicazione ai/alle neomaggiorenni della possibilità di acquisire la cittadinanza e l’assenza totale di sensibilizzazione sul territorio impediscano a tantə giovanə di esercitare un proprio diritto.
Crediamo che sia fondamentale denunciare con forza la molteplice pervasività delle discriminazioni che colpiscono la nostra società e come queste costituiscano un ostacolo alla possibilità di acquisire la cittadinanza” si legge nella nota della manifestazione. 
 

 

Impostazioni privacy