Connettiti con noi

Cronaca

Bonus Psicologo 2022, firmato il decreto: disponibile per chi ha ISEE fino a 50mila euro. Ecco come richiederlo

Pubblicato

il

Bonus Psicologo

“La salute mentale è uno dei grandi temi di questo momento”. Queste le parole del Ministro della Salute Speranza che, finalmente, ieri ha firmato il decreto che attiva il bonus psicologico. Mai come questo periodo si è sentita la necessità di affiancarsi a professionisti che possono aiutare tantissime persone a comprendere ciò che sta accadendo. Un periodo storico stressante, imprevedibile e che cambia continuamente. La firma di questo decreto “è un primo passo” verso la consapevolezza di quanto la salute mentale sia importante. Di seguito tutte le informazioni su come richiederlo. 

Bonus Psicologo 2022

Il Parlamento ha stanziato 10 milioni di euro per finanziare il bonus psicologo. L’annuncio ufficiale è arrivato sul profilo Twitter del Ministro della Salute. Sarà possibile, per chi ha un Isee fino a 50mila euro, richiedere un contributo da utilizzare con i professionisti iscritti all’albo che aderiscono all’iniziativa”, scrive il ministro Speranza.

Cosa prevede

Prevede un contributo economico per tutte le persone che sentono il bisogno di iniziare un percorso che possa aiutarli a stare meglio o semplicemente a comprendersi. A causa dell’emergenza pandemica, delle conseguenze di questa, della guerra e dei continui cambiamenti che i cittadini sono costretti ad affrontare, gli esperti hanno dichiarato che i numeri di persone che soffrono d’ansia, depressione e stress, sono sempre più in aumento. 

Come funziona

Una volta che il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si potrà fare domanda all’Inps. Ancora la data ufficiale non è stata comunicata. Sarà fatto direttamente sul sito Inps e sul portale istituzionale del Ministero della Salute. 

Inps accetterà le domande fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Questo sta preoccupando però gli esperti. Si teme che ci sarà un afflusso così grande che i portali andranno in tilt bloccandosi.

Come richiederlo 

Sarà assegnato entro tre fasce di reddito Isee, le quali non dovranno superare i 50mila euro. Il contributo ricevuto dovrà essere speso entro 180 giorni. La domanda dovrà essere presentata tramite il portale Inps. Si stilerà poi una graduatoria su base ragionale in base alla residenza dei richiedenti. 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy