Home » News Roma » Degrado a Roma, il prefetto Frattasi: “Stop a insediamenti abusivi e libereremo i sottopassi”

Degrado a Roma, il prefetto Frattasi: “Stop a insediamenti abusivi e libereremo i sottopassi”

Pubblicato il
bruno frattasi

Degrado a Roma, il prefetto Frattasi: “Stop a insediamenti abusivi e libereremo i sottopassi”. Sembra chiara la linea delle Prefettura di Roma sulla questione dei senza fissa dimora, in un contesto che sempre più spesso non solo fa osservare la condizione di emergenza abitativa e sociale, ma anche un contorno fatto purtroppo di violenza e criminalità. In tal senso, la chiara fotografia di quello che accade fuori dalle stazioni di Termini e Tiburtina.

Le parole del Prefetto sugli episodi di degrado a Roma

Il prefetto Bruno Frattasi, sulle pagine del Messaggero Roma, racconta: Non è stato solo un intervento di sgombero, ma di bonifica dell’area. Era previsto da tempo e purtroppo non è il solo posto dove insistono questi accampamenti. L’approccio è quello sì di ripristinare sicurezza e decoro, ma anche provare a risolvere le problematiche individuali di chi non ha nulla e vive per strada. A volte di fronte a questi interventi si dà una lettura sbagliata, mi permetta, di criminalizzazione della povertà. Questo è un vecchio stereotipo: si considera la povertà una forma di contiguità alla delinquenza e non è più così. La persona è al primo posto, se si fanno questi interventi è anche nell’interesse di questi soggetti perché vengano presi in carico e assistiti laddove possibile”.

Come mostrato dallo stesso Prefetto di Roma, rispondendo alla domanda riguardo all’incendio scaturito sotto la Tangenziale Nomentana: “Interverremo in ogni posto che lo richiederà. Naturalmente bisogna pianificare bene e con cura ogni operazione perché non entriamo in azione solo per portare una maggiore sicurezza. In questi insediamenti gravita un sottobosco dove è possibile trovare di tutto: dal piccolo delinquente allo spacciatore al giro di prostituzione, è un microcosmo alimentato anche da una certa delinquenza che ovviamente non possiamo ignorare anche nello stesso interesse di questi invisibili che spesso diventano vittime”. 

Morte Riccardo Pica, dopo due anni ancora degrado nel Parco della Madonnetta, l’evento per ricordarlo (VIDEO)

Impostazioni privacy