Home » News » Cronaca » È morto il produttore cinematografico Luciano Slovena: aveva 73 anni

È morto il produttore cinematografico Luciano Slovena: aveva 73 anni

Pubblicato il
Luciano Sovena

È morto a 73 anni il produttore cinematografico, Luciano Slovena. A darne notizia è stata La Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio, della quale era presidente, che con un post sui social ha manifestato il suo cordoglio: “Con profondo dolore comunica l’improvvisa scomparsa del suo caro Presidente, Avvocato Luciano Sovena. Un grande e generoso professionista, amico del cinema italiano. Ironico, simpatico, aperto a tutti, è stato a lungo amministratore delegato dell’Istituto Luce e presidente di Roma Lazio Film Commission. Era diventato il punto di riferimento per il mondo che amava: il cinema che ha sempre avuto nel cuore e a cui ha dedicato la vita”.

Avvocato specializzato nell’intrattenimento

Laureato in Giurisprudenza, Sovena è stato un avvocato specializzato nel settore dell’intrattenimento, nella comunicazione e nel diritto d’autore. È stato anche membro della commissione per il credito cinematografico e di revisione cinematografica della presidenza del Consiglio, dal 2003 al 2008 è stato Ad dell’Istituto Luce, nel biennio 2008-2009 ha ricoperto anche la carica di presidente, dal 2009 al 2011 è diventato Ad di Cinecittà Luce e dal 2002 faceva parte della direzione artistica del Torino Film Festival diretto da Steve Della Casa.

Tante le produzioni delle quali si è reso autore

Alla guida dell’Istituto Luce e di Cinecittà Luce, si è reso autore di diverse produzioni, tra le altre: Sette opere di misericordia (2011) di Gianluca e Massimiliano De Serio, vincitori di due premi al Festival di Locarno 2011; Là-Basì (2011) di Guido Lombardi, Leone Del Futuro Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis alla Mostra di Venezia 2011; Corpo celeste (2011) di Alice Rohrwacher, presentato a Cannes 2011 e vincitore di una decina di premi; 20 sigarette (2010) di Aureliano Amadei, vincitore della sezione Controcampo italiano alla 67a Mostra di Venezia e di 4 David di Donatello; Into Paraiso (2010) di Paola Randi, in concorso a Venezia e vincitore di diversi premi in vari festival; Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino, vincitore del Premio della critica al Festival di Cannes 2010 e il Nastro d’Argento Speciale 2010; Private (2004) di Saverio Costanzo.

È morto il sindaco delle Isole Tremiti, Giuseppe Calabrese: era a Roma per l’assegnazione delle Bandiere Blu

 

Impostazioni privacy