Home » News » Cronaca » Allerta meteo, temperature fino a 40°: ‘Fate molta attenzione’, l’allarme degli esperti

Allerta meteo, temperature fino a 40°: ‘Fate molta attenzione’, l’allarme degli esperti

Pubblicato il
L'arrivo dell'anticiclone africano nel fine settimana porterà con sé tempo stabile, soleggiato e temperature in aumento

Giorno dopo giorno, le temperature continuano ad aumentare. Stiamo vivendo scenari che si sarebbero dovuti verificare ad Agosto, ma siamo solo a Giugno. Quest’anno l’estate si è fatta sentire decisamente in anticipo. Ma se per alcuni questo è un bene, sicuramente gli esperti avranno qualcosa da ridire. Ecco le previsioni di questa settimana, si raggiungerà, e probabilmente supererà, la soglia dei 40°

Leggi anche: È allerta siccità nel Lazio, l’Anbi: ‘Se non piove possibile un razionamento dell’acqua’

Previsioni meteo questa settimana 

Maggio 2022 si è classificato al secondo posto per il record del mese più caldo. Al primo posto, quello del 2003. Se quello era un anno da dimenticare, questo sicuramente ci farà rivivere alcuni ‘infernali’ ricordi. 

Come spiega ilMeteo, ‘la settimana che sta per iniziare sarà caratterizzata da temperature roventi e afa elevata’. Le massime raggiungeranno e supereranno i 40°. Sostanzialmente, il caldo sarà davvero protagonista delle nostre giornate. 

Le zone più colpite 

Nonostante le zone più a rischio siano le pianure interne come la Val Padana, il Tavoliere, il Medio Campidano e le colline delle regioni centrali, la situazione sarà uguale per tutto il Paese. Umidità elevata lungo i litorali e, probabilmente, solo nel weekend le temperature potranno scendere. 

Le avvertenze degli esperti 

Già da un po’ di tempo gli esperti consigliano di prendere alcune precauzioni per evitare che si possano verificare disagi fisici molto importanti, soprattutto nelle persone più deboli. Si consiglia vivamente dilimitare al massimo le attività all’aperto, soprattutto nelle ore più calde. Avere almeno una bottiglia d’acqua in borsa, mangiare più volte al giorno frutta e verdura, e avere parsimonia nell’uso dei climatizzatori poiché potrebbero sovraccaricare la rete causando gravi blackout elettrici“.  

 

 

Impostazioni privacy