Home » News » Cronaca » Porto a Fiumicino, il Comune approva il progetto da 439 milioni: scoppiano le polemiche

Porto a Fiumicino, il Comune approva il progetto da 439 milioni: scoppiano le polemiche

Pubblicato il
Fiumicino, approvato dal Comune il progetto relativo al porto crocieristico ma le polemiche non tardano ad arrivare.

 Fiumicino. Il Comune ha approvato il programma di interventi in occasione del Giubileo, confermando l‘adesione al porto turistico crocieristico che sorgerà a Isola Sacra. In merito, sono stati 14 i voti positivi, quattro contrari e due astenuti. Tuttavia, la decisione non ha mancato di far discutere. 

Tre bombe carta in pochi giorni tra Ostia e Fiumicino, gli inquirenti temono sia ‘tornata’ la guerra tra clan

Le polemiche sul porto crocieristico a Fiumicino

Come dicevamo, le polemiche sul porto crocieristico a Fiumicino non si sono fatte attendere. Il progetto, da 439 milioni, è inserito nel Dpcm con il programma definitivo delle opere giubilari e sarà realizzato da un privato. Le controversie sull’opera vanno avanti da diverso tempo, soprattutto da parte dei comitati dei residenti più attenti all’ambiente e delle associazioni, le quali temono l’impatto del nuovo grande hub marittimo sull’ecosistema locale. 

Il commento del sindaco 

Sul progetto si è espresso anche il primo cittadino, Mario Baccini: “Oggi abbiamo definitivamente sventato il tentativo, maldestro, di voler far passare sotto silenzio l’iter di una grande opera per regalarne la gestione ad un’altra amministrazione e rimanere spettatori senza diritti. Abbiamo affrontato una questione che viene da lontano e che, grazie a questa maggioranza, diverrà un punto d’onore per questa città. Vogliamo governare e gestire le opere e non subirle, quindi”.

Purtroppo, sin dal 2008, per le opere del porto crocieristico, abbiamo registrato la volontà del centro sinistra di provare a farci commissariare da Roma. Non faremo sconti a nessuno: le opere dovranno essere realizzate con criterio e una programmazione seria. A coloro che invece attuano ancora la politica del ‘no’ ideologico, del disfattismo, dei vincoli, ricordiamo che, oltre naturalmente alle dovute opere a Fiumicino, grazie al porto crocieristico, arriveranno 13 milioni di euro di ristori che saranno utili a sostenere l’intermodalità, lo sviluppo, la riqualificazione e la possibilità di assumere e creare occupazione, oltre alla possibilità di partecipare al board operativo dei partner di progetto ed alla garanzia di poter vedere riconosciuta una quota dei biglietti turistici”, conclude.

Foto: Mario Baccini 
Impostazioni privacy