Home » News » Cronaca » Roma, svelato oggi il murale per il Giro d’Italia nella metro B: oltre 23 metri di opera

Roma, svelato oggi il murale per il Giro d’Italia nella metro B: oltre 23 metri di opera

Pubblicato il
Giro d'Italia 2023: montepremi

Roma. Un’opera che Roma Capitale ha voluto dedicare al “giro ciclistico dello stivale per eccellenza”, ovvero il Giro d’Italia, e che è stata inaugurata proprio in queste ultime ore alla stazione Marconi della metro B

Giro d’Italia 2023, l’arrivo a Roma: ecco quando, tappe e percorso

Il murale di Rosk alla fermata Marconi di Roma per il Giro d’Italia 2023

Si tratta di un murale, decisamente d’impatto, per colori ed immagini, e che è stato realizzato dallo street artist Giulio Gebbia (il quale da piccolo voleva fare il calciatore) in arte Rosk, il quale è ben famoso per aver messo le mani su diverse strutture di mezzo mondo, come Miami, Messico, Rio de Janeiro, Parigi, New York, Bristol, senza contare la sua opera a Palermo dedicata a Falcone e Borsellino. Lui, classe 1988, nato in provincia di Caltanissetta, precisamente a Serradifalco ma da qualche anno residente a Palermo ha voluto omaggiare anche Roma con la sua arte e proprio in un luogo molto trafficato come la stazione di una metro, perché fosse ben visibile e fruibile dalla maggior parte dei cittadini. 

Giro d'Italia Roma, metro b Marconi

L’opera di oltre 23 metri

Un disegno che ora va coronare l’ingresso della stazione della metro B inaugurata nel 1994 nel quartiere Ostiense, e che raffigura un ciclista impavido, supportato da un gruppo di tifosi, mentre è intento a sfidare un tragitto importante. Il rosa è, ovviamente, il colore dominante, sullo sfondo, poi, l’immenso Colosseo che fa da background alla mitica impresa, che non poteva mancare, anche perché Roma, il prossimo 28 maggio 2023 accoglierà il 106° Giro e che attraverserà la Capitale.

Il commento di Eugenio Patanè

L’assessore alla Mobilità del Comune di Roma Eugenio Patanè ha voluto commentare l’inaugurazione in questo modo: ”Ringraziamo RCS che con questa bellissima iniziativa ci ha permesso di riqualificare la stazione Marconi della Metro B, uno degli snodi più frequentati su cui transitano circa 230.000 persone al mese. Un ringraziamento particolare anche ad Atac per aver messo a disposizione la struttura. Il murales realizzato presso la stazione Marconi, peraltro, si inserisce all’interno di un progetto complessivo di riqualificazione delle fermate delle metropolitane che stiamo portando avanti e che hanno già interessato, tra le altre, le stazioni di Santa Maria del Soccorso e di Torre Maura”.

Giro d’Italia 2023: calendario e percorso

Impostazioni privacy