Home » News » Cronaca » Roma, incentivi del Campidoglio: fino a 1.500 euro in più ai dipendenti comunali”

Roma, incentivi del Campidoglio: fino a 1.500 euro in più ai dipendenti comunali”

Pubblicato il
Il Campidoglio non riscuote il credito da parte di Ater per 32 anni. Al via una indagine della corte dei conti.

Nuovi incentivi per i dipendenti comunale di Roma Capitale. Ad annunciare la storica manovra economica presso i propri dipendenti pubblici, sono state direttamente le fonti legata alla Giunta del sindaco Roberto Gualtieri. L’accordo per guardare all’interesse dei lavoratori comunali, infatti, arriva dopo un accordo cercato lungamente con tutti i sindacati di categoria.

Gli incentivi di Roma Capitale verso i dipendenti comunali

È stato sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali e le RSU di Roma Capitale il rinnovo del contratto integrativo dei 22mila dipendenti capitolini. La novità di maggior rilievo consiste nell’aggiunta al fondo del salario accessorio di 42 milioni di euro, residui non utilizzati delle precedenti annualità, che saranno distribuiti in forma di incentivi economici al personale di Roma Capitale: circa 750 euro per l’anno 2023 e 1500 euro per il 2024.

Gli aumenti per i dipendenti comunali e gli agenti di Polizia Locale

Tra i punti qualificanti dell’intesa, inoltre, rientrano gli aumenti di tutte le voci indennitarie legate alle specifiche responsabilità e alle condizioni di lavoro, ad esempio servizi esterni e sicurezza stradale per la Polizia Locale; attività di accoglienza e sportello al pubblico; continuità educativa per scuole e nidi; rischio professionale per gli assistenti sociali.

Roberto Gualtieri a Roma

Gualtieri: “Roma riparte dall’Amministrazione Pubblica”

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha commentato: “Roma riparte anche per il personale dell’Amministrazione. Come per le migliaia di assunzioni portate avanti nei mesi scorsi e per l’avvio delle progressioni verticali, con questo accordo puntiamo a valorizzare la professionalità e l’impegno per Roma Capitale, investiamo per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, affrontiamo al meglio le grandi sfide della trasformazione della città, del Giubileo e del Pnrr, blocchiamo la fuga verso altre pubbliche amministrazioni, che troppo spesso condiziona il nostro reclutamento di personale. Oggi facciamo ancora una volta seguire i fatti agli impegni, lavorando seriamente, spesso in silenzio, ma con l’unico obiettivo di compiere quelle scelte necessarie per superare anni di ritardi e sottovalutazioni”.

Catarci: “Importante traguardo per le politiche del personale”

L’Assessore alle Politiche del Personale Andrea Catarci ha dichiarato: “La firma di oggi segna un traguardo fondamentale sul fronte delle politiche del personale: un’intesa importante che mancava dal 2019, scaturita a esito di una trattativa intensa e collaborativa con le rappresentanze sindacali. Grazie agli incentivi economici aumentiamo gli stipendi da lavoro povero e finalmente rimettiamo in moto una macchina amministrativa bloccata da quasi 5 anni sulla valorizzazione dei dipendenti capitolini”.

Prosegue l’Assessore alle Politiche del Personale: “Gli aumenti compresi tra 1500 e 2200 euro all’anno, a regime a partire dal 2024, superano anche quanto riconosciuto con gli ultimi due contratti nazionali di categoria. Insieme ai riconoscimenti di professionalità rimessi in moto con le 2055 progressioni verticali, che mancavano da 14 anni, e all’aumento delle indennità per le Elevate Qualificazioni, tali provvedimenti configurano un pacchetto di interventi omogenei finalizzati a innalzare gli standard del lavoro dipendente, aumentare la qualità dei servizi alla città e bloccare la fuga di personale verso altre Pubbliche Amministrazioni”.

Conclude Andrea Catarci: “È un’inversione di tendenza significativa che nei tempi stretti di un contratto decentrato rimuove i passi di gambero compiuti nell’ultimo quindicennio, nella complicità e/o incapacità delle passate amministrazioni. Un ringraziamento sentito va ai dirigenti della delegazione trattante, al personale del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane di Roma Capitale e a tutti i rappresentati sindacali con cui è stato condiviso il percorso verso un risultato mai conseguito in precedenza”.

Impostazioni privacy