Home » News Roma » Sciopero generale 8 marzo 2023, Roma si ferma: ecco i settori a rischio e gli orari

Sciopero generale 8 marzo 2023, Roma si ferma: ecco i settori a rischio e gli orari

Pubblicato il
sciopero 8 marzo

Sciopero generale 8 marzo 2023, la città di Roma si blocca di nuovo. Previsti scioperi in tutti i settori, in particolare poi quelli legati al trasporto pubblico sul territorio capitolino, della sua provincia e nel resto della Regione Lazio. Si preannunciano, quindi, numerosi disagi per quell’utenza solita spostarsi per il territorio romani con i mezzi pubblici.

Lo sciopero generale dell’8 marzo 2023 a Roma

“Lotto” marzo. Mercoledì 8 marzo a Roma e nel resto d’Italia va in scena uno sciopero generale di tutti i lavoratori proclamato dalla sigla “Slai Cobas” in concomitanza con la festa della donna. A incrociare le braccia potranno essere i dipendenti di tutte le categorie pubbliche e private, ma i maggiori disagi – come sempre – potranno verificarsi nel settore del trasporto pubblico. A Roma sono a rischio stop tutti i mezzi di ATAC – metropolitane, autobus e tram – e i convogli regionali di Trenitalia. Secondo quanto riportato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’agitazione saranno coinvolti i ferrovieri, i lavoratori del Tpl e i dipendenti di Autostrade. 

Lo sciopero – hanno fatto sapere dal sindacato – servirà per rimarcare “il peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro nel nostro Paese, che investe tutti gli altri ambiti: sociale, familiare, culturale”. Il sindacato ha voluto porre l’accento sulla situazione femminile “di lavoro non lavoro, salute e sicurezza, salario non salario, peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti” e per i “gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, la sanità pubblica”.

Nel mirino anche la “tragica violenza sulle donne” e l’attacco “al diritto di libera scelta della maggioranza delle donne in tema di maternità e di aborto”.  Soltanto venerdì scorso, il 17 febbraio, Roma ha già dovuto fare i conti con un altro sciopero dei mezzi che ha paralizzato per buona parte della giornata la circolazione di tre delle cinque linee metropolitane.

Sciopero trasporti Roma venerdì 17 febbraio 2023: orari e fasce di garanzia per metro e bus

Impostazioni privacy