Home » News » Cronaca » Spiaggia per disabili ad Anzio, la Regione punta a ‘imitare il modello virtuoso’

Spiaggia per disabili ad Anzio, la Regione punta a ‘imitare il modello virtuoso’

Pubblicato il
Il 30 settembre prossimo alle 11 30 verrà inaugurata la spiaggia per disabili ad Anzio, grazie alla concessione di uno stabilimento.

È stata inaugurata la scorsa estate presso un tratto di spiaggia della Riviera Mallozzi ad Anzio. Nei prossimi giorni, il 30 settembre alle 11.30, verrà visionata dall’assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Famiglia della Regione Lazio, Massimiliano Maselli e dal commissario straordinario della Asl Roma 6 Francesco Marchitelli. Saranno presenti, inoltre, altri direttori generali delle Aziende Sanitarie del litorale laziale e i sindaci che comuni che insistono presso la costa. Ciò al fine di verificare di persona quanto realizzato. Parliamo di una spiaggia per diversamente abili, nata grazie alla Asl Roma 6.

Contributi disabilità gravissima a Pomezia e Ardea, cresce la lista d’attesa: “In un anno avanzata una sola posizione”, appello per maggiori fondi

Maselli: “Stabilimento modello virtuoso per tutto il Lazio”

Massimiliano Maselli ha subito attenzionato il progetto e sabato 30 settembre discuterà pubblicamente rispetto al metodo per valorizzare questa buona pratica e farla diventare un modello per tutta la regione. Dichiara infatti l’assessore regionale: “Nel Lazio presto avremo un modello virtuoso per accogliere le persone con disabilità in strutture sicure e protette“, dice il delegato, aggiungendo che: “Lo stabilimento in concessione alla Asl Roma 6 sulla Riviera Mallozzi ad Anzio è un fiore all’occhiello d’inclusione, uno spazio dove i disabili e i loro familiari possono sentirsi sicuri e protetti in quanto è previsto anche il servizio di primo soccorso e salvataggio“.

Manifestazioni a Roma sabato 23 settembre 2023: Disability Pride e Diritto dell’Abitare, come cambia la viabilità

Spiaggia dell’accoglienza, dell’inclusione e della professionalità

È la stessa Asl Roma 6 a commentare ulteriormente, visto anche il ruolo che ha avuto nella vicenda. È infatti la stessa azienda sanitaria ad aver dato in concessione lo stabilimento. Il commissario straordinario della Roma 6 Francesco Marchitelli ha spiegato: “Nella nostra spiaggia si può trovare accoglienza, inclusione e professionalità. Ringrazio l’assessore regionale Maselli per l’attenzione e l’intenzione di far diventare questa buona pratica un modello per il Lazio. Prendersi cura delle persone con disabilità“. Marchitelli, inoltre, ha sottolineato che: “Può diventare terapeutico soprattutto se si frequentano i posti giusti dove le persone sono accolte con il sorriso, con i mezzi e le competenze adeguati e dove si sta insieme senza barriere tra mare, sole e amicizia“.

Impostazioni privacy