Home » Ultime Notizie » Manifestazioni a Roma sabato 23 settembre 2023: Disability Pride e Diritto dell’Abitare, come cambia la viabilità

Manifestazioni a Roma sabato 23 settembre 2023: Disability Pride e Diritto dell’Abitare, come cambia la viabilità

Pubblicato il
Disability Pride

La Capitale va incontro all’autunno e la stagione eventi si arricchisce di numerosi appuntamenti, con variazioni anche alla mobilità. Durante il weekend, quando tanti romani sceglieranno di muoversi a Roma, sono previsti in particolare il Disability Pride, sabato 23 settembre, e la manifestazione per il Diritto all’abitare. Ecco cosa sapere per non rimanere “impantanati” tra disservizi e cambiamenti stradali.

Sabato 23 settembre: a Roma il Disability Pride

Sabato 23 settembre dalle ore 15.30 alle 20 si terrà a Roma una manifestazione indetta dall’associazione “Disability Pride”. L’evento partirà da piazza dei Santi Apostoli fino a piazza del Popolo, sfilando anche lungo via Cesare Battisti, piazza Venezia e via del Corso. L’evento  è convocato  “per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle problematiche delle persone con disabilità”.  È prevista la partecipazione di almeno 500 persone, con chiusure e deviazioni  per le linee 40,  51, 52,  53,  60,  62,  63,  64,  70, 80, 83, 85, 119, 160, 170,  492, H. Dalle 8 di mattina, inoltre, scatteranno divieti di sosta in tutta l’area interessata dall’evento.

Cosa fare a Roma sabato 23 e domenica 24 settembre

Cos’è il Disability Pride?

L’espressioneinglese Disability Pride (letteralmente orgoglio dei disabili), in principio denominato Handy Pride, richiama in italiano due concetti distinti: quello di fierezza delle persone con disabilità e quello di pride parade (parata dell’orgoglio), la marcia dell’orgoglio disabile che mantiene in vita la memoria dell’inclusione sociale e dei diritti dei disabili. Il primo Pride dei disabili in Italia si tenne in più appuntamenti, organizzati da Carmelo Comisi, tra luglio e agosto del 2015, a partire da diversi Comuni della provincia di Ragusa. Per la prima edizione il nome scelto fu Handy Pride.

Nel 2016 a Palermo si tenne la seconda edizione del Pride delle persone disabili, che da allora cambiò il nome con l’attuale denominazione, cioé passando da Handy Pride a Disability Pride. Per la prima volta ci fu il gemellaggio con New York, svolgendosi in contemporanea con l’evento americano. A Roma il Disability pride si tiene dal 2018.

Manifestazione per il Diritto all’Abitare

Sempre sabato 23 settembre, dalle 17.30, ci sarà a Roma anche la manifestazione con corteo promossa dal movimento per il diritto all’abitare. Circa 500 persone partiranno da via Giacinto Pullino, alla Garbatella, e giungeranno a piazza di Piazza Oderico da Pordenone dopo aver percorso via Domenico Munari, via Caffaro, via Edgardo Ferrati, via Enrico Cravero, Largo delle Sette Chiese e via Alessandra Macinghi Strozzi. Possibili deviazioni o brevi stop per le linee 669 – 670 – 715 – 716.

Impostazioni privacy