Home » News » Cronaca » Tor San Lorenzo, residenti fanno scappare ladro e recuperano auto rubata

Tor San Lorenzo, residenti fanno scappare ladro e recuperano auto rubata

Pubblicato il

Recuperata a Tor San Lorenzo in via Brenta 16/b una Mercedes Smart di colore nero rubata la mattina a un ragazzo universitario nei pressi della facoltà di Ingegneria di Tor Vergata. Alle 16.30 del 30 novembre una signora residente in via Brenta nota un uomo sospetto (alto circa 1.65 m) all’interno di una Smart nera che in fretta e furia fugge via dalla vettura con in mano una borsa. Insospettita, la donna lo insegue. L’uomo si sente osservato e accellera il passo per poi dileguarsi in fretta e furia in via Dora Baltea su una vecchia fiat punto bianca. Smarrito il fuggitivo e preoccupata per l’aumento esponenziale dei furti nella sua strada, la signora chiama i vicini che non esitano ad assisterla. Sentito il vicinato, si viene a sapere di un numero sconcertante di furti avvenuti sul posto a distanza di poche ore l’uno dall’altro. Uniti nell’intento comune di scovare i malviventi, i residenti si mettono al lavoro. Trovano i documenti del libretto della vettura rubata su strada e attraverso un breve controllo dell’auto si accorgono che la Mercedes risulta aperta e forzata dall’esterno. Chiamano così le forze dell’ordine. Sul posto intervengono i Carabinieri della Stazione Radio Mobile di Anzio che, in fase di indagine, prendono visione del libretto di circolazione della vettura e dell’assicurazione per poi constatare – grazie a una denuncia di furto fatta alle ore 15.00 alla Stazione dei Carabinieri di Tor Bella Monaca – che l’auto era stata rubata la mattina a Tor Vergata. Rintracciato il proprietario, D.M., 21enne originario della Romania e residente in via Borghesiana, i militari effettuano tutti i controlli del caso per poi riconsegnare intorno alle ore 22.30 la vettura al ragazzo, che ha dovuto chiamare in soccorso un carroattrezzi.

E’ bene sapere che molti ladri per paura di essere rintracciati dalle forze dell’ordine attraverso i nuovi impianti satellitari lasciano le vetture non troppo distanti dalle loro abitazioni per poi smontare le automobili in assoluta tranquillità dopo 24/48 dal furto. In Italia i furti di auto sono ancora molti e nonostante tutto è sempre più difficile recuperare le vetture. Ogni giorno sulle strade italiane vengono rubati oltre 330 autoveicoli e solo 148 al giorno vengono ritrovati (meno della metà). Di oltre la metà dei veicoli rubati (66.145) si perdono le tracce. Nel Lazio addirittura di quasi 3 auto su 4 si perdono le tracce.

A Tor San Lorenzo, i cittadini sono riusciti a recuperare la vettura rubata il giorno stesso pur senza catturare il ladro. Quello di via Brenta è un vero e proprio esempio di controllo del vicinato che sta prendendo piede nel quartiere. Nato negli Stati Uniti negli anni Settanta, giorno dopo giorno si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il territorio. Consiste nell’organizzare non ronde, ma segnalazioni e informazioni in un rapporto di forte sintonia tra cittadini, amministrazione comunale e forze dell’ordine. Uno strumento di prevenzione sempre più in voga che porta, a quanto pare, risultati evidenti.

Massimiliano Gobbi

auto_rubata2

Impostazioni privacy