Home » Ultime Notizie » Torvaianica. Papa Francesco aiuta i poveri: tamponi e vaccini antinfluenzali gratuiti

Torvaianica. Papa Francesco aiuta i poveri: tamponi e vaccini antinfluenzali gratuiti

Pubblicato il
Frasi 1 Novembre 2023

Il regalo del Papa ai “più poveri“: tamponi e vaccini antinfluenzali gratuiti a Torvaianica. L’ambulanza dell’Elemosiniera apostolica è arrivata questa mattina nella cittadina laziale, sono stati oltre trenta i poveri assistiti tra le persone più in difficoltà.
 Il sacerdote don Andrea Conocchia ricorda con queste parole il regalo di oggi: “Malgrado la pioggia, quella di oggi a Torvaianica è stata una giornata con il sole perché illuminata e riscaldata dalla presenza degli amici che sono arrivati con l’ambulanza del Vaticano“. I tamponi e i vaccini antinfluenzali sono stati somministrati dal personale sanitario della Santa Sede, nella parrocchia della Beata Vergine Immacolata. 

Leggi anche:  Coronavirus, Papa Francesco non sarà in piazza di Spagna per la festa dell’Immacolata

Prendersi cura delle minoranze 

Sono 35 le persone che hanno ricevuto le cure a cui difficilmente avrebbero avuto accesso; perlopiù sono senzatetto o persone che si prostituiscono sul lungomare. La maggior parte di loro si trova sfornita di documenti e non ha il medico di base, provengono dall’Argentina, dalla Colombia, dal Perù e spesso sono anche sieropositivi. Tutte queste persone sono grate a Papa Francesco per l’attenzione concreta ed efficace da parte della Chiesa. 

Leggi anche:  Papa “più sobrietà e attenzioni ai vicini”

Don Andrea, spiega a Vatican News, che “la gente è felice di questa vicinanza, di questa presenza e cura. Queste persone non stavano nella pelle. Pregano per la Chiesa e chiedono di benedire il Papa“, sono tutti entusiasti e soprattutto grati del regalo arrivato da Papa Francesco. 

L’attenzione del Vaticano durante la pandemia 

Leggi anche:  Emergenza Covid a Roma e la festa dell’Immacolata: piani per evitare assembramenti

Non è la prima volta dall’inizio della pandemia che l’ambulanza Elemosiniera del Vaticano “esce” dal porticato di San Pietro per portare assistenza a chi ne ha bisogno. Dalla consegna di mascherine agli ingenti della stazione Termini, alle donazioni di respiratori agli ospedali di Italia, l’obiettivo è sempre quello di portare la vicinanza spirituale di Papa Francesco ai più sofferenti. 

Impostazioni privacy