Home » Ultime Notizie » Vaccino Lazio, al via le prenotazioni per persone con comorbidità d’eta tra 18-49 anni: ecco come fare, dove e lista patologie

Vaccino Lazio, al via le prenotazioni per persone con comorbidità d’eta tra 18-49 anni: ecco come fare, dove e lista patologie

Pubblicato il
cambiare data vaccino

Grande passo in avanti per la campagna vaccinale nel Lazio che, da ieri, ha esteso le prenotazioni anche alle persone con patologie a rischio under 50. “Da sabato 1 maggio alle 00.00 le prenotazioni delle vaccinazioni per le persone con comorbidità (categoria 4 – piano vaccinale nazionale) vengono estese alle fasce d’età compresa tra i 18 e 49 anni“. 

I nati tra il 1962 e il 2003 potranno prenotare il vaccino se affetti da patologie specifiche, come l’asma, bulimia o problemi alla tiroide. La lista delle patologie a cui si fa riferimento possono essere consultate nella Tabella 3 delle Raccomandazioni nazionali; l’accesso alla prenotazione on-line della vaccinazione è altresì garantito per i compatibili con le patologie elencate in tabella

Leggi anche:  Vaccini Covid Lazio, partono la prossima settimana le prenotazioni per la classe d’età 56-57 anni

Vaccino per fascia d’età 18-49 anni: come prenotarsi 

Sebbene le prenotazioni siano aperte da neppure 24 ore, potreste già imbattervi nella schermata “Questo appuntamento è già prenotato da un altro utente“. Dal momento che le somministrazioni sono disponibili già dalla prossima settimana in tutta la Regione, il sito è incappato in un felice rallentamento virtuale vista l’enorme richiesta. Eppure davanti una notizia così importante anche i rallentamenti vengono accettati: da oggi un ragazzo di 18 anni che soffre, per esempio, di bulimia o di asma può prenotare la propria vaccinazione. 
Ovviamente ci sono, tra le patologie, anche l’ipertensione, aritmie cardiache, tumori, l’anoressia, la psoriasi, malattia celiaca, il diabete o l’epilessia. Qui trovate l’elenco completo delle malattie. 

Per prenotare il vaccino occorreranno semplicemente: il codice di esenzione e la tessera sanitaria in corso di validità. Attraverso la tessera sanitaria sarà richiesto il Codice Fiscale e il codice numerico TEAM (le ultime 13 cifre poste sul retro della tessera). La richiesta può essere fatta sul sito di salutelazio.it ma anche con l’App SaluteLazio.
Con la prenotazione del primo appuntamento sarà automaticamente prenotato il richiamo, da effettuare nella medesima sede. Due giorni prima del vaccino, arriverà un Sms che ricorderà l’appuntamento. 

Impostazioni privacy