Home » News » Cronaca » Xª Giornata Nazionale di Sostegno alle Famiglie con disabilità, Pomezia e Ardea presenti a Montecitorio

Xª Giornata Nazionale di Sostegno alle Famiglie con disabilità, Pomezia e Ardea presenti a Montecitorio

Pubblicato il

disabilitàIn occasione della Xª Giornata Nazionale di Sostegno alle Famiglie con disabilità, il Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi si è riunito il 3 febbraio nella sala della Regina a Montecitorio. A rappresentanza di Pomezia e Ardea erano presenti Francesca Bassani, Mirella Bacher e Barbara Tamanti, insieme ad Alba Giovannelli dell’associazione Pomezia Autismo. L’incontro è stato caratterizzato dalla presenza di Simona Palombini e Chiara Bonanno e degli Avvocati Rosso Di Vita e Saccucci, ovvero i legali che hanno presentato il ricorso a Bruxelles, presso l’ONU, per ottenere in Italia – così come già avviene in moltissimi altri paesi europei – una legge che tuteli in modo adeguato i Caregiver Familiari, ossia coloro che si prendono cura in ambito domestico di persone non autosufficienti. Tra le tutele incluse da questa formula ci sono quelle assicurative, sanitarie e previdenziali, ma le richieste vanno oltre.

Si chiede infatti di ottenere una diversa e più equa classificazione giuridica delle disabilità basata sulle autonomie individuali mancanti, di sostenere i progetti di vita indipendente per tutti, da parte delle istituzioni preposte, fin dalla nascita e per tutto il percorso di vita.

“Vogliamo ottenere – spiega Francesca Bassani – che insegnanti di sostegno e assistenti igienico sanitari siano formati adeguatamente e in numero appropriato alle reali esigenze degli studenti disabili, ottenere che ai tavoli di lavoro istituzionali, costituiti per monitorare la condizione di disabilità in Italia e per suggerire strategie e soluzioni utili alle persone con disabilità, partecipino organismi veramente indipendenti, così come espressamente richiesto dalla Convenzione dell’Onu per i diritti delle persone con disabilità”.

“Lo scopo dell’incontro – conclude la Bassani – è stato inoltre l eliminazione delle disparità tra situazioni individuali e territoriali nell’ambito dello Stato Italiano, con particolare riferimento alle Leggi emanate dai diversi Enti Locali, e a un’equa distribuzione delle risorse messe a disposizione dallo Stato con riferimento alle particolari situazioni. È poi importantissimo denunciare corruzione, collusioni e tentate estorsioni in ambito locale al fine di ottimizzare la spesa dei fondi messi a disposizione per i disabili gravi, gravissimi e non autosufficienti”.

Impostazioni privacy