Home » News » Cucina e Gastronomia » Dove mangiare la porchetta a Roma

Dove mangiare la porchetta a Roma

Pubblicato il
porchetta

La porchetta è una ‘storia’ tutta italiana. Una tradizione culinaria contesa tra Ariccia, Norcia e gli Etruschi. Il centro Lazio e, in particolare, Ariccia, rivendicano la paternità della ricetta che sarebbe stata tramandata in epoca preromana dall’usanza dei nobili di raggiungere la località dove venivano organizzati sontuosi banchetti anche a base di cacciagione e tra i piatti ‘principe’ ci sarebbe stata proprio la porchetta. L’Umbria, invece, sostiene che si tratti di una pietanza da ricondurre a Norcia che sembra poter vantare una tradizione che risale a 500 anni fa. Ma c’è anche chi ritiene che si tratti di un piatto che ci viene tramandato dagli Etruschi.

porchetta

Porchetta: in cosa consiste

A prescindere dalla reale paternità della ricetta, sta di fatto che questa ‘lite’ per le origini non fa altro che confermare la fama della porchetta. E il nome non è casuale visto che per una buona realizzazione della pietanza è necessario un maiale femmina cotto per circa otto ore alla brace, cospargendola di strutto, il grasso del maiale che viene raccolto e riutilizzato per il condimento durante la cottura, e che serve a dare origine a quella crosta croccante così squisita.

I romani non devono fare molta strada se desiderano mangiare un gustoso panino con la porchetta, visto che Ariccia dista così poco dal centro della Capitale. Anche se ormai anche in città è possibile trovare i cosiddetti ‘porchettari’ che offrono un gustosissimo panino con la porchetta calda e con la famosa crosta croccante. Andiamo a scoprirne alcuni…

porchetta

Er Buchetto

In via del Viminale si può trovare una piccola taverna, al quale deve il suo nome, ‘Er Buchetto’, nella quale è possibile mangiare un succulento panino, fatto con due fette di pane casereccio, con la porchetta oltre ad affettati e formaggi, oltre a un azzeccatissimo bicchiere di rosso. Un locale entrato nella tradizione romana, a conduzione familiare, conosciutissimo dagli ‘appassionati’, nel quale godere di questo piacere della gola a soli 3.50 euro.

Panificio Bonci

Noto per una piccola pizzeria, denominata Pizzarium, lo chef Gabriele Bonci si è reso autore anche di un’altra sfida di successo in via Trionfale, un panificio omonimo nel quale oltre a produrre dolci e pane, propone alla sua clientela anche la porchetta. Una pietanza che prepara nel rispetto dell’antica tradizione e che serve con diverse tipologie di pane, realizzato con materie prime di altissima qualità.

La vita è un mozzico

In via Angelo Brunetti nei pressi di Piazza del Popolo, invece, c’è La vita è un mozzico, un locale nel quale vengono serviti tutti prodotti del territorio. Affettati vari e anche la famosa porchetta tagliata al momento davanti al cliente, con il quale viene farcita la famosa focaccia romana oppure pane tipico. Nella piccola salumeria è possibile trovare anche mozzarella di bufala.

porchetta maiali

La Fraschetta

A Castel Sant’Angelo, nel cuore di Roma, si trova la Fraschetta, un locale di ristorazione che oltre a proporre diversi piatti della tradizione romana, mette a disposizione della sua clientela la porchetta, con pane casereccio e vino rosso, In questo ristorante si trova anche una particolare versione della porchetta, la Porkettab, una rivisitazione del kebab che viene realizzato a base di porchetta e prodotti tipicamente romani.

Angrypig Birretta e Porchetta

Nella vasta offerta di salumerie che preparano la famosa pochetta c’è anche Angrypig Birretta e Porchetta  in via Tunisi. Un piccolo locale con pochi posti a sedere nel quale oltre a taglieri di formaggi e bruschette è possibile trovare birra artigianale e porchetta. Tra i prodotti tipici c’è anche il pane chiamato ‘nerone’, che prende il nome dal suo colore e che è noto per la sua digeribilità.

Antico Forno Roscioli

L’antico Forno Roscioli, in via dei Chiavari a Roma è noto per le sue delizie e in particolare per pizza e pane fatto con lievito naturale. Una panetterie che non solo serve diversi locali della città, ma che offre alla sua clientela la famosa pizza romana e la focaccia da riempire anche con la squisita porchetta. Anche se sono diversi i prodotti che mette in vendita: dolci, salumi, formaggi, verdure, ma soprattutto un pane estremamente gustoso realizzato lievito naturale, con il metodo della pasta acida, ovvero un ingrediente che permette la lievitazione spontanea.

Impostazioni privacy