Home » News » Cucina e Gastronomia » Premio Roma Evo 2023, ecco quali sono i migliori oli extravergine d’oliva del Lazio: la lista completa

Premio Roma Evo 2023, ecco quali sono i migliori oli extravergine d’oliva del Lazio: la lista completa

Pubblicato il
furto in una ditta olio di oliva: arrestate due persone

Premio Roma Evo 2023. E’ stata svelata la classifica dei migliori oli extravergine d’oliva di Roma e del Lazio durante l’evento “Premio Roma Evo” della Camera di Commercio di Roma. Tra i partecipanti 53 aziende, per un totale di 62 etichette.

Premio Roma Evo 2023: boom di aziende di Viterbo, Roma e Latina

Tra le aziende partecipanti, la maggior parte provengono da Viterbo e Roma, rispettivamente con 19 e 15 prodotti in concorso, seguite da Latina con 14, Rieti con 9 oli ed infine 5 da Frosinone. Tra le categorie in concorso, oltre alla categoria “extravergine di oliva”, anche le 5 denominazioni regionali: abina DOP, Canino DOP, Tuscia DOP, Colline Pontine DOP e Olio di Roma IGP. Ecco dunque quali sono i migliori oli del Lazio.

Sgominata banda di ricettatori di olio di extra vergine oliva: 5 persone denunciate, sono di Ardea, Aprilia e Nettuno

Le categorie e i vincitori

Ad avere la meglio nella categoria “Extravergine” per il fruttato intenso l’Az.Agr. Biologica Adria Misiti di Sabaudia (LT); per il fruttato medio l’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino (VT) e, infine, per il fruttato leggero ARS AVI di Fabrizio Petrecchia San Vittore del Lazio (FR). Nella categoria Sabina DOP il podio è andato per il fruttato medio il Frantoio Oleario F.lli Narducci di Moricone (RM); per il fruttato leggero l’Az. Agr. Collearcone di Montopoli di Sabina (RI).

Nella categoria Canino DOP ha prevalso l’ Oleificio Sociale Cooperativo di Canino (VT) per il fruttato intenso. Per il fruttato medio l’Az. Agr. Mazzi Mirella di Ischia di Castro (VT), per il fruttato leggero il Frantoio Gentili di Farnese (VT). Nella categoria Tuscia DOP per il fruttato intenso la Soc. Agr. Colli Etruschi di Blera (VT), per il fruttato medio l’Az. Agr. Etruscan Kantharos di Gelsomini Flavia di Canino (VT), per il fruttato leggero la Soc. Agr. Sciuga di Montefiascone (VT).

Nella categoria Colline Pontine DOP per il fruttato intenso l’Az. Agr. Cosmo Di Russo di Gaeta (LT), per il fruttato medio l’Az. Agr. Casino Re di Coletta Filomena di Sonnino (LT). Nella categoria Olio di Roma Igp per il fruttato intenso l’ Az. Agr. Biologica Quattrociocchi Americo di Alatri (FR) mentre per il fruttato medio l’ Az. Agr. Alessandro Donati di Roma. (ANSA).

Premio giovane imprenditore e impresa femminile

Poi i premi speciali: per il miglior olio biologico Quattrociocchi Americo di Altri (FR) con l’Olio di Roma IGP, il miglior monovarietale è sempre l’olio di Roma Igp di Quattrociocchi di Alatri, che ha vinto anche nella categoria miglior olio ad alto tenore di polifenoli e tocoferoli . Il premio per la migliore confezione è stato aggiudicato dalla APPO Soc. Coop. Agr. Viterbo (VT), il premio ‘Grandi mercati’ alla Olivicola di Canino (VT).

Il premio ‘giovane imprenditore’ va all’Az. Agr. Etruscan Kantharos di Gelsomini Flavia di Canino (VT). Il premio ‘impresa femminile’ va all’Az. Agr. Biologica Adria Misiti di Sabaudia (LT). Il premio della critica va all’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino (VT).

Olio extravergine di oliva e allarme pesticidi: ecco le marche ‘controllate’ e cosa comprare

Impostazioni privacy