Home » News » Danilo Brugia, un artista completo a trecentosessanta gradi

Danilo Brugia, un artista completo a trecentosessanta gradi

Pubblicato il

Danilo Brugia ha il piglio del radiofonico di razza e trasmette sui 104 in fm di Radio Roma, la Radio di flusso che esige scioltezza e umore alto. Con lo stesso mood Danilo si è presentato sul palco della Sala Fellini presso gli studi romani di Cinecittà, per condurre – insieme al Direttore Artistico della kermesse Francesca Piggianelli- il Premio Roma Videoclip. La serata è trascorsa velocemente per il divertimento offerto e le molteplici emozioni. Abbiamo chiesto al celebre speaker, cantante e attore romano di concederci una breve chiacchierata per parlare di sé e del recente evento di premiazione.

Danilo Brugia

Danilo Brugia, la carriera canora

Ciao Danilo, tu sei poliedrico e ti occupi di varie cose a livello artistico, ci racconti come hai iniziato?

In tenera età mi dilettavo nel canto e mio padre incoraggiò questa mia passione. Mi iscrisse infatti a un concorso canoro e lo vinsi. Fu un amico che collaborava con Gegia – la celebre soubrette –a introdurmi a lei e facemmo delle serate insieme. Quello fu il mio esordio nel mondo dello spettacolo. In seguito ho partecipato al Festival di Castrocaro, ‘Carramba che fortuna!’ e ‘Domenica in’.

Brugia, un attore versatile

Hai esordito poi come attore di celebri fiction. 

Si, fu Nicola Carraro – il consorte di Mara Venier, n.d.r – a dirmi di recitare. Mi convinse e così presi parte e svariate fiction. ‘100 Vetrine’, ‘Rossella’, ‘Il generale dei Briganti’ e tante altre. Ho partecipato anche alla prima edizione dello show canoro ‘Tale e quale’. Mi sono molto divertito e sono stato felice di accettare. Peccato che furono quattro puntate, perché ne avrei fatte di più.

Danilo Brugia

‘Vi Piace’, on air con Danilo Brugia

Tu sei speaker su Radio Roma adesso, dove vai in onda con una famosa trasmissione. Raccontaci come procede

Si, conduco insieme a Paciullo ‘Vi piace’, un contenitore di intrattenimento radiofonico e televisivo nel quale intervistiamo i Vip in maniera simpatica, con domande di varia attualità e vita privata. Prossimamente avremo in trasmissione i premiati al Roma Videoclip. Sarà con noi il Maestro Sergio Cammariere, la regista Miriam Rizzo che ha diretto il videoclip del brano di Cammariere ‘La rotta degli Alisei’ e ‘Il Compleanno’, di Nino D’Angelo. Poi sarà la volta di Massi Farina e Le AnimeNote, che hanno cantato un brano dedicato ai Magistrati Falcone e Borsellino, ‘Che è rimasto de loro’.

Roma Videoclip, il cinema incontra la musica, l’evento dell’anno a Cinecittà Studios

Ti è piaciuto condurre Roma Videoclip?

Sono onorato di averlo presentato, per di più a Cinecittà e che Francesca Piggianelli mi abbia chiamato. Conosco Nino D’Angelo e lo stimo molto. E’ rimasto com’era, è una persona preziosa, molto umile. Facemmo una trasmissione insieme anni fa.

Danilo Brugia

Lezioni di Radio con Danilo Brugia

Danilo, come deve essere un bravo speaker?

Deve essere brioso, rapido, deve possedere il dono della sintesi per comunicare con leggerezza in maniera incisiva e veloce, intrattenendo il pubblico.

Ora sono quattro anni che conduco su Radio Roma 104 fm, la ex Radio Crik Crok. Vorrei dire alla gente di riprendere a vivere, con gioia. La vita è breve e bisogna viverla con intensità. Quindi ritroviamo la nostra libertà.

Danilo, ‘ho passato giorni duri’

Tu hai passato un momento difficile avendo avuto il Covid 19. Fortunatamente ti sei ripreso molto bene vero?

Si, non è stato facile ma più della sintomatologia, che in me non è stata invalidante a parte una bruttissima influenza, sono stati i brutti pensieri a farmi soffrire. Ero da solo e per ventitré giorni ho pensato ai miei figli.

Brugia, ‘godiamo della vita con gioia e stiamo con i nostri figli’

C’è qualcosa a cui tieni moltissimo?

Si, i miei figli. Io, aldilà della Radio sono un Papà. Mi sono separato due volte, perché sai, io le cose le faccio bene – ride.

Quando si fanno dei figli bisogna essere presenti.

Ringrazio poi Francesca Piggianelli, Direttore di Romarteventi e spero in un’altra occasione per presentare Roma Videoclip In Tour. Anzi, mi auto propongo!

 

LEGGI ANCHE: XVIII Edizione del Premio Roma Videoclip, Cinecittà coniuga musica e cinema

 

 

Impostazioni privacy