Home » News » Dove prenotare Pfizer nel Lazio, torna la disponibilità: ecco dove

Dove prenotare Pfizer nel Lazio, torna la disponibilità: ecco dove

Pubblicato il
Dove prenotare Pfizer nel Lazio

Dove prenotare Pfizer nel Lazio, tornata la disponibilità del vaccino anti Covid. Dopo giorni di stop sul portale dedicato alle vaccinazioni anti Covid della Regione, sono tornati gli appuntamenti per la somministrazione del vaccino Pfizer. Nessun problema invece per la prenotazione del siero Moderna che è disponibile quasi ovunque. Facciamo dunque il punto della situazione.

Dove prenotare Pfizer nel Lazio: nuove dosi, ecco dove

Ma per chi vuole Pfizer prenotarsi è tutt’altro che semplice. Data l’altissima richiesta, considerando che evidentemente, un po’ come avvenuto l’estate scorsa con AstraZeneca, la maggioranza preferisce non passare alla vaccinazione ‘eterologa’ (il cd. “mix”), gli appuntamenti vengono letteralmente polverizzati in una manciata di secondi. 

E tra pochi giorni la situazione potrebbe peggiorare perché incombono diversi appuntamenti cruciali: dall’apertura alla terza dose per un’ulteriore platea di persone, per coloro cioè che avranno superato i 120 giorni dall’ultima inoculazione, alle norme sempre più stringenti che il Governo sta approntando e che, si spera, possano portare a nuove vaccinazioni a chi finora non ne ha effettuata nemmeno una. Fino all’eventualità, sempre sul tavolo, dell’obbligo vaccinale (ricordiamo che Pfizer è inoltre l’unico approvato per gli under 18).

Insomma presto, anche nel Lazio, il sistema potrebbe ingolfarsi ancora di più. Tornando al siero Pfizer da prenotare in Regione, anche se qualche disponibilità è tornata, anche selezionando la data desiderata spesso il sistema ti “rimbalza” fuori con la scritta “appuntamento in fase di prenotazione di un altro utente”.

Un esempio: mentre scriviamo nuove dosi sono disponibili presso il Centro Vaccinale La Vela a Roma o a Campagnano ma nel momento in cui leggerete queste righe la disponibilità probabilmente sarà già esaurita (c’è la possibilità a volte comunque di selezionare “altre date per questo centro vaccinale”). L’unico sistema dunque è quello di ricaricare la pagina in attesa dell’aggiornamento delle disponibilità. O accettare Moderna.

Gli open day del 6 e del 9 gennaio 2022

Nei prossimi giorni la Regione, per incentivare la campagna in merito alle dosi booster, ha fissato due Open Day. Ricordiamo che la distanza temporale per poter accedere all’ulteriore richiamo è stata ridotta a 120 giorni e che il Ministero della Salute ha confermato l’assoluta equivalenza per la dose booster tra il vaccino Pfizer e Moderna (anche per la cd. vaccinazione eterologa).
 
Ad ogni modo il primo open day si terrà il giorno della Befana a Rieti presso la caserma Verdirosi per coloro che abbiano superato i 120 giorni da ultima somministrazione. Il secondo, previsto per Domenica 9 gennaio 2022, coinvolgerà invece diverse strutture messe a disposizione da AIOP con  fascia oraria 8-16 per coloro che abbiano superato i 120 giorni da ultima somministrazione.
 
In tal senso sono aperte le prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Questo l’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa:
 
  • Nuova Villa Claudia, Villa Aurora e Santa Lucia dei Fontanili-San Feliciano (Asl Roma 1).
  • Karol Wojtyla hospital, Nuova Itor (Asl Roma 2).
  • Merry House e Policlinico Luigi Di Liegro (Asl Roma 3).
  • INI Grottaferrata, Sant’Anna Città di Pomezia   Villa Lidia (Asl Roma 6).
  • Città di Aprilia (Asl di Latina)
  • Villa degli Ulivi, INI Città Bianca e S. Anna di Cassino (Asl di Frosinone),
  • Nuova Santa Teresa (asl di Viterbo).

La disponibilità, al momento, rispetto all’elenco iniziale, è ridotta dato che molti centri vaccinali hanno esaurito i posti.

Impostazioni privacy