Home » News » Roma, è morto Toni Santagata: cantante, cabarettista e conduttore tv. Il VIDEO dei funerali

Roma, è morto Toni Santagata: cantante, cabarettista e conduttore tv. Il VIDEO dei funerali

Pubblicato il
Roma, è morto Toni Santagata: cantante, cabarettista e conduttore tv. Il VIDEO dei funerali

Roma. E’ morto improvvisamente a 85 anni, il grande Toni Santagata. Cantante, cantautore, compositore e cabarettista italiano che ha fatto parte della storia dello spettacolo nel nostro Paese. Il suo vero nome era Antonio Morese ed era nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre 1935. La tragica scomparsa è stata resa nota dalla moglie Giovanna con cui aveva festeggiato 50 anni di matrimonio. Clicca qui e guarda il VIDEO del funerale di Toni Santagata a Roma

Roma, ci lascia un pezzo di storia dello spettacolo

Santagata era stato anche protagonista di trasmissioni molto in voga ai tempi, come ad esempio Canzonissima e altre ancora. Lo ricordiamo anche perché è stato inoltre tra i fondatori della Nazionale Attori, fondatore e capocannoniere per lungo tempo. Un episodio importante, dal punto di vista artistico, poi lo segna nel 1974, quando il cantautore vinse Canzonissima con il brano Lu Maritiello.

Leggi anche: Allerta meteo a Roma e nel Lazio domani 8 dicembre 2021: le previsioni per la Festa dell’Immacolata

La canzone Quant’è bello lu primm’ammore, invece, gli costò negli anni ’60 una censura in Rai. Gli amici e i compagni di una vita lo hanno voluto ricordare così: ”Ma un uomo così, come lo si può giudicare? Non ci sono parole. Non c’è retorica. Una grande persona? Lui era di più. Era un animo buono, gentile, sempre presente. Voleva esserci per tutti. E quando facevamo le partire era sempre quello che ci dava allegria, si metteva con la chitarra a suonare e strappava un sorriso a tutti quanti”.

 

Impostazioni privacy