Home » News » È Natale: come renderlo perfetto dai regali alla tavola

È Natale: come renderlo perfetto dai regali alla tavola

Pubblicato il

Ci siamo, tra pochi giorni è Natale: ormai da qualche settimana le strade sono illuminate a festa, le vetrine dei negozi sono ricche di addobbi e invogliano agli acquisti tramettendo un senso di calore e riportandoci all’atmosfera fatata che si respirava nella nostra infanzia, facendoci tornare bambini.

Ovunque ci giriamo alberi di Natale, luminarie, pacchi regalo tentano di far dimenticare questi lunghi mesi caratterizzati dalla pandemia che hanno stravolto la nostra vita e le nostre abitudini, cambiandole purtroppo in peggio.

Il Natale sarà quindi l’occasione di riassaporare la gioia – con le dovute cautele – si stare nuovamente con i nostri cari, di condividere momenti tutti insieme dopo che lo scorso anno, per colpa delle restrizioni, ci si è dovuti accontentare di vedersi pochi per volta.

Occorre quindi fare le cose per bene, celebrare questo momento in modo da renderlo indimenticabile, con massima cura nei particolari, senza fare le cose all’ultimo minuto.

Leggi anche: Regali di Natale 2021: originali, economici, belli e alla moda

Come scegliere il regalo migliore: pensate a chi è destinato

E a proposito di ultimo minuto: vi siete ricordati di fare un regalino a ognuna delle persone che starà con voi il giorno di Natale? Non c’è bisogno che si tratti di qualcosa di costoso, basta un piccolo pensiero, qualcosa che possa far capire quanto tenete a quella persona: è più importante la cura con cui si sceglie e si incarta il regalo che non quanto si spende, che invece dipende dalla ricchezza di ognuno.

E allora, se ancora non l’avete fatto, pensate bene ai gusti e ai desideri delle persone a voi care, se parlando con loro vi è sembrato di capire che c’è qualcosa che vorrebbero ma che reputano un capriccio e che quindi non comprerebbero mai (Natale è anche coccole, non solo comprare qualcosa che serve!).

Leggi anche: In crisi per i regali di Natale 2021? Ecco tutti i migliori consigli per gli acquisti

L’importanza della confezione

Poi passiamo alla cosa fondamentale: evitate le confezioni sterili dei negozi, se potete. Cercate invece di fare voi il pacco, incartando il dono con le vostre mani. Potrete scegliere la carta da regalo migliore (a proposito, curiosi di sapere come viene realizzata? Date un occhiata al sito di questa azienda che si occupa di produzione carta da regalo) a seconda delle vostre esigenze, creando delle confezioni artistiche che non passeranno inosservate. Inserendo frutta secca, bacche e cannella legate con un filo di corda si può fare un bellissimo e originale chiudipacco che andrà a sostituire il classico nastro.

Massima cura, se siete i padroni di casa, anche per la tavola: mettete segnaposto e centrotavola a tema, ma solo per non creare confusione. Per quanto riguarda il resto, la tavola delle feste è molto diversa a seconda delle regioni italiane ma non solo: ogni famiglia ha le sue tradizioni. C’è chi tiene molto all’etichetta e segue le regole, apparecchiando secondo quanto detta il galateo, e chi invece anche a Natale preferisce godersi l’allegria e non perdere tempo a rigovernare dopo e usa piatti e posate di plastica (di quelli biodegradabili e compostabili, ricordiamolo!) per poi mettersi subito a giocare con figli e nipoti.

La regola più importante, poi, è evitare discorsi imbarazzanti, argomenti spinosi e parlare di questioni economiche: questi devono essere giorni in cui la gioia deve prevalere, deve esserci il piacere di stare insieme, di riscoprirsi, di tornare bambini tutti insieme, di aprire quei pacchetti regalo con quello “spirito” che solo i bimbi hanno di trovare “la sorpresa”. E se ciò che trovate dentro la confezione vi delude non mostratelo mai. Sorridete e ringraziate: se chi vi ha fatto il dono si è comportato come voi, scegliendo con cura e attenzione, difficilmente avrà sbagliato. In caso contrario, sarà sufficiente la confezione: quindi ricordate di farla bellissima, con una carta da regalo scelta con la massima cura.

Impostazioni privacy