Connettiti con noi

News

Ferragosto 2021, si possono fare i falò sulla spiaggia? Le regole per evitare multe e sanzioni

Pubblicato

il

falò in spiaggia a Ferragosto

Il Ferragosto è ormai alle porte e con esso anche la fatidica domanda che accompagna ogni estate. Si possono fare i falò sulla spiaggia libera? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza tra la voglia di non rinunciare a questa romantica tradizione e la possibilità concreta di incorrere in sanzioni.

Leggi anche: Cosa fare a Ferragosto 2021 a Roma e nel Lazio: eventi, mostre e spettacoli

Ferragosto 2021, si possono fare i falò sulla spiaggia?

In Italia non c’è una legge univoca che proibisca l’accensione dei falò in spiaggia durante il Ferragosto. Tuttavia sono sempre più numerosi i Comuni che decidono di salvaguardare le proprie spiaggie mediante dei provvedimenti studiati ad hoc per l’occasione. È importante stare attenti in quanto ai trasgressori sono imposte multe che oscillano dai 500 ai 1000 euro a seconda della località in cui ci si trova. In particolare è la Sicilia il luogo che prevede le multe maggiormente salate per coloro che decidono di contravvenire alle regole sul Ferragosto. Si può infatti arrivare a pagare anche fino a 3000 euro. È bene inoltre precisare che in tutta Italia vale la regola che se il falò dovesse diventare un incendio la trasgressione della norma diventerebbe reato. Illecito per il quale è previsto un periodo di reclusione che va dai 3 ai 7 anni.  Infine, è bene tenere a mente alcuni rischi oggettivi dell’accensione di falò in spiaggia. In primo luogo se acceso da persone poco esperte, i falò potrebbero degenerare in incendi lesivi della propria ed altrui incolumità ed i cui effetti potrebbero continuare anche i giorni successivi. Un’altra eventualità da considerare è il relativo inquinamento degli spazi in quanto, spesso e volentieri, le serate sulla spiaggia vedono ingenti quantità di cibo e bevade stazionare in spiaggia deturpandone la bellezza. 

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it