Home » News » Ferzan Ozpetek: chi è, anni, carriera, marito, curiosità e vita privata del regista

Ferzan Ozpetek: chi è, anni, carriera, marito, curiosità e vita privata del regista

Pubblicato il
Ferzan Ozpetek

Torna l’appuntamento con Domenica In. Anche nel corso della puntata in onda oggi, domenica 13 dicembre, ampio spazio verrà dedicato all’ informazione medico-scientifica. In studio interverrà anche il regista Ferzan Ozpetek, promotore della Giornata Nazionale dei Camici Bianchi. 

 Ferzan Ozpetek: chi è, anni, carriera

Ferzan Ozpetek è nato a Istanbul il 3 febbraio 1959, nel quartiere di Fener, da una famiglia della borghesia locale. Nel 1976 si è trasferito a Roma per studiare Storia del cinema alla Sapienza: frequenterà anche corsi di Storia dell’Arte e del Costume all’Accademia Navona oltre che corsi di regia all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del cinema collaborando come assistente e aiuto regista. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1997 con il film Il bagno turco. Da lì un film di successo uno dietro l’altro. Il film Saturno Contro ha vinto 4 Ciak d’oro, 5 Globi d’oro, 4 Nastri d’argento e un David di Donatello. 

Ferzan Ozpetek: la vita privata, marito

Il 27 settembre 2016, nella sala consiliare del Campidoglio di Roma, si è unito civilmente a Simone Pontesilli con cui conviveva da 14 anni. 

 FERZAN OZPETEK: curiosità

  • Vive a Roma. 
  • Gli hanno conferito il Premio San Gennaro ed è molto devoto al Santo. 
  • Nel 2019 ha firmato la campagna pubblicitaria realizzata per i 10 anni dell’Alta Velocità. 

 

 

Impostazioni privacy