Home » News » Festa della Befana 2021-2022 a Piazza Navona: la decisione dell’assessora Lucarelli

Festa della Befana 2021-2022 a Piazza Navona: la decisione dell’assessora Lucarelli

Pubblicato il
Festa della Befana 2023 a Piazza Navona

Piazza Navona di nuovo vuota: niente Festa della Befana neppure per questo 2021-2022. Nessun banchetto o giostra, né profumi per le strade o allegri suoni. La Festa che da decenni è un simbolo della città di Roma è stata nuovamente cancellata. Ancora colpa del COVID-19 e del timore della diffusione del virus. Ne dà notizia l’assessore al Commercio Monica Lucarelli, che, come riportato dal Messaggero, ha ricevuto una relazione in cui si afferma che non ci sono i tempi tecnici per preparare il bando, la conferenza dei servizi e un piano di sicurezza.

Leggi anche: Dramma a Roma, l’impalcatura crolla, operaio precipita su un’auto: è grave

Sospensione Festa della Befana

La festa si teneva dal 1 dicembre al 6 gennaio, ma la precedente giunta dell’ex sindaca Virginia Raggi aveva già avviato uno stop preventivo. Infatti: «Si ritiene opportuno impartire fin da ora specifico indirizzo, affinché gli uffici possano adottare i necessari atti volti a sospendere anche per la stagione 2021-2022 la manifestazione in quanto, pur nella speranza di uscire dalla condizione di emergenza quanto prima possibile, ragioni di prudenza e di massima salvaguardia della salute pubblica impongono di programmare tempestivamente le azioni amministrative impartendo specifiche indicazioni». Speriamo che questo sia l’ultimo anno in cui la piazza rimarrà vuota e che dal 2022 possa ornare a riempirsi di luci e profumi, anche se non è per nulla detto.

Leggi anche: Zona arancione e rossa, le restrizioni Covid solo per i non vaccinati: tutte le novità

Mercatini e bancarelle

Piazza Navona non era l’unico evento natalizio nella capitale: molte le strade che si riempiono di  bancarelle di ogni tipo. Nel caso di questi mercatini di quartiere la decisione spetterà ai singoli Municipi. Loro il compito di controllare la situazione qualora venissero autorizzati i mercatini. Con la triste notizia di Piazza Navona si spera che, almeno, le strade dei vari quartieri possano portare un po’ di allegria, ovviamente nei rispetti delle disposizioni anti-Covid.

Leggi anche: Durata Green Pass, ipotesi riduzione da 12 a 9 mesi: cosa cambia, tutte le ultime novità

Impostazioni privacy