Connettiti con noi

News

Ghiaccio e possibile neve a Roma, il Sindaco Gualtieri firma l’ordinanza: gli interventi previsti

Pubblicato

il

Ghiaccio e possibile neve a Roma, il Sindaco Gualtieri firma l’ordinanza: gli interventi previsti

Ghiaccio a Roma. Il rischio c’è. La Capitale potrebbe andare incontro a forti gelate, neve e bruschi cambi di temperatura improvvisi a partire dai prossimi giorni. Roberto Gualtieri, proprio nelle ultime ore, ha firmato l’ordinanza dando così seguito al piano redatto dalla Protezione Civile per affrontare la situazione. Allora, per evitare il peggio, alcune manovre saranno messe in atto preventivamente, come ad esempio mantenere i marciapiedi puliti in caso di neve e dare attenzione ai senzatetto, coloro che rischiano di più durante le gelate rimanendo all’aperto. Soprattutto di notte. Bisogna prevenire, anziché curare. E’ sempre la miglior maniera per affrontare i problemi. E, soprattuto, la prevenzione è anche meno dispendiosa della cura in sé. Il Sindaco chiede aiuto anche ai commercianti. 

Leggi anche: Chiude farmacia no vax alle porte di Roma

L’ordinanza contro ghiaccio e neve

L’ordinanza, definisce una serie di linee guida da dover seguire in caso di neve. “I proprietari e gestori di stabili, durante e dopo le nevicate, dalle 8 alle 20, dovranno tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi antistanti”. E ancora, si legge nell’ordinanza: “Nel caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto degli zero gradi, si raccomanda di tenere aperto il rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore”. Infine, Gualtieri ha dato direttive precise anche al Direttore della Politiche Sociali, al fine di “adottare e coordinare appropriati interventi con particolare riguardo ai senza fissa dimora” in caso di “grande freddo”, in caso di “ghiaccio”. A tutto ciò si aggiunge, anche una forte attenzione alle circostanze virali. Il piano, infatti, oltre a prevenire il pericolo in caso di forti gelate e freddo, deve essere messo in atto sempre nel rispetto delle normative anti-Covid.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy