Home » News » Green Pass, no obbligo vaccinale per docenti e ATA: Anief proclama uno sciopero il 10 dicembre

Green Pass, no obbligo vaccinale per docenti e ATA: Anief proclama uno sciopero il 10 dicembre

Pubblicato il
Scuola, insegnante bullizzata a Latina

In base al lavoro effettuato dalla cabina di regia- ed in ottemperanza al nuovo decreto-  a partire dal prossimo 15 dicembre l’obbligo vaccinale sarà esteso anche al personale scolastico. Rientrano ovviamente all’interno di questa categoria sia il personale ATA sia i docenti. Questa decisione tuttavia ha creato non poche polemiche.

Leggi anche: Covid, verso l’obbligo vaccinale per insegnanti e forze dell’ordine dal 15 dicembre

L’Anief ha indetto uno sciopero per il prossimo 10 dicembre 

L’Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori, Anief, ha indetto per il prossimo 10 dicembre lo sciopero di tutti i dipendenti della scuola. Per l’intera giornata tutto il personale docente, Ata, educativo, a tempo indeterminato e determinato, in ogni istituto di ogni ordine e grado, non potrà svolgere regolare servizio. 

Le ragioni dello sciopero

Come ha reso noto il sindacato, alla base della protesta c’è una grande delusione per le decisioni prese dall’esecutivo ed in particolare per il mancato rilancio della scuola, a partire dallo schema della Legge di Bilancio 2022. Una motivazione tutt’altro che secondaria alla base della protesta è poi l’introduzione dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico a partire dal prossimo 15 dicembre. Va ricordato che a partire dal 1 settembre 2021 è stato introdotto anche l’obbligo di possesso ed esibizione dellla Certificazione Verde, in mancanza della quale è possibile procedere alla sospensione dal servizio e dalla retribuzione; infatti le giornate di mancato servizio vengono considerate come un’assenza inguistificata. 

 

 

Impostazioni privacy