Home » News » Green pass scuola e trasporti: slitta di una settimana la decisione del governo

Green pass scuola e trasporti: slitta di una settimana la decisione del governo

Pubblicato il
Green Pass e dove serve a Pasqua e Pasquetta

Una settimana, è questo il tempo che il Governo ha deciso di aspettare prima di emanare il decreto nel quale verrà stabilito l’elenco dei luoghi accessibili mediante la certificazione verde. Sette giorni importanti in cui l’esecutivo terrà sotto osservazione l’andamento della curva epidemiologica e la situazione nel resto del mondo al fine di avere un quadro maggiormente completo della situazione.

Leggi anche: Green Pass obbligatorio per treni, aerei e navi dal 6 agosto 2021. Obbligo in arrivo anche per bus e metro: il nuovo decreto Draghi 

Green pass a scuola

Una delle possibilità sul tavolo è quella di rendere obbligatorio il Green pass per studenti e personale docente. A riguardo, diversi i solleciti giunti al ministro Bianchi da parte dell’Associazione Presidi. Tuttavia, i dati mostrano che l’80% del personale scolatico è già immunizzato. Per questo motivo si è ritenuto opportuno aspettare per verificare se con la ripresa dell’anno scolatico altre persone prenoteranno la propria dose di vaccino.

Green pass per viaggiare su navi e aerei

Per quel che riguarda invece la possibilità di rendere obbligatorio il Green Pass per treni, aerei e navi già dal prossimo 6 agosto, è attualmente al vaglio l’ipotesi di far entrare subito in vigore questa misura o aspettare la fine di agosto.  Dubbio legittimo se si tiene in considerazione che molta parte della popolazione italiana ha già prenotato le vacanze. In particolare, si teme che l’eventuale applicazione del provvedimento a partire dal 6 agosto, possa provocare l’annullamento dei viaggi e conseguentemente avere importanti ricadute economiche.

Leggi anche: Obbligo di vaccino per gli studenti, i Presidi: “L’alternativa è la Dad”

Impostazioni privacy