Home » News » Lazio verso la zona arancione: «RT a 0.99», in calo anche l’incidenza. Ma restano dubbi sul meccanismo dei “colori” delle Regioni

Lazio verso la zona arancione: «RT a 0.99», in calo anche l’incidenza. Ma restano dubbi sul meccanismo dei “colori” delle Regioni

Pubblicato il
Latina Fondi e Terracina, mascherina all'aperto

Lazio sempre più verso la zona arancione? Così sembrerebbe stando agli ultimi dati provenienti dalla Regione. Il valore RT è sceso a 0.99 con una riduzione del numero dei focolai.  L’incidenza del Covid in Regione è invece a 205 per 100 mila abitanti, in calo rispetto a venerdì scorso quando era a 214

Il problema è che, come più volte segnalato, l’RT che verrà evidenziato domani nel report settimanale della cabina di regia (riferito al periodo 15/03-21/03) – e che determinerà insieme agli altri parametri l’eventuale passaggio in zona arancione – sarà riferito al 10 marzo scorso quando peraltro la Regione non era ancora entrata in zona rossa. La scorsa settimana, ad esempio, l’RT (riferito al 3 marzo) era a 1.09 e dunque abbastanza in linea con il valore diramato oggi dalla Regione. 

Il dubbio dunque che si continuino ad applicare misure restrittive ad un arco temporale “sbagliato” o comunque diverso dal reale andamento dell’epidemia nelle Regioni resta. Non a caso l’entrata in zona rossa del Lazio lo scorso 15 marzo era avvenuta con dati assai meno gravi di quelli odierni.

Lazio zona arancione o rossa? I dati che preoccupano

Ci sono infatti alcuni indicatori che preoccupano. I tassi di occupazione dei posti letto ad esempio sono poco sopra soglia: parliamo del 37% per le terapie intensive (contro il valore limite del 30%) e del 42% per i posti di area medica (soglia critica fissata al 40%). Almeno questi numeri sono reali, nel senso che si riferiscono a ieri, 24 marzo 2021.

Dal punto di vista dei contagi invece oggi, su oltre 16 mila tamponi nel Lazio (-489) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 38 mila test, si registrano 2.055 casi positivi (+346), 33 i decessi (+3) e +1.752 i guariti.

Aumentano dunque i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma  considerando anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900. 

Leggi anche: Roma e il Lazio in zona rossa anche dopo lunedì 29 marzo? Il parere del Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma Antonio Magi

Lazio, Zingaretti: «Se sarà zona arancione da lunedì ripartirà la scuola in presenza»

Sul possibile passaggio in zona arancione intanto Zingaretti ha dichiarato poco fa: «Da lunedì nel Lazio, se sarà zona arancione, ripartono le scuole in presenza: asili, elementari e medie», scrive Zingaretti. «Dopo Pasqua potranno riaprire invece le superiori, garantendo agli studenti di fare il tampone rapido gratuito e senza certificato medico in tutti i drive in della regione». 

Che sia un’indicazione su quanto avverrà effettivamente nelle prossime ore?

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy