Connettiti con noi

Cronaca

Life 120 ‘sponsorizzato’ dal Comune di Ciampino: i sindacati si oppongono al patrocinio

Pubblicato

il

Panzironi, la sua dieta bocciata dal Tar

Fa sicuramente discutere la decisione presa dal Comune di Ciampino riguardo al dare il patrocinio ad un evento in cui è protagonista “Life 120”.

In merito a questa decisione, è sceso in campo anche il sindacato CGIL con una ferma presa di posizione, dissociandosi dalla discutibile scelta del Comune.

<<La Camera del Lavoro Territoriale e la Funzione Pubblica CGIL Roma Sud – Pomezia Castelli, esprimono profonda perplessità e preoccupazione riguardo l’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione comunale “Ciampino Wellness – comunità diffuse per il benessere del cittadino” realizzata e promossa da “Life 120”, Società nota alle cronache nazionali relativamente alle numerose sanzioni ricevute per pratiche commerciali scorrette e pubblicità occulta. – Si legge nella nota del sindacato – Perplessità e preoccupazione che derivano inoltre dalle altrettanto note dichiarazioni del Sig. Adriano Panzironi (proprietario del marchio assieme al fratello), riguardo lo stile alimentare proposto e i prodotti commercializzati, che gli sono valse la sospensione dall’ordine dei giornalisti e la denuncia per esercizio abusivo della professione medica. 
Pertanto, pur interpretando positivamente l’intenzione dell’Amministrazione volta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione e della salute collettiva, con particolare attenzione agli stili di vita e ad una corretta alimentazione, si ritiene opportuno che iniziative del genere debbano essere organizzate e promosse di concerto con gli organismi pubblici preposti, quali sono i distretti sanitari, a garanzia della totale trasparenza dell’evento>>. 

Ricordiamo che “Life 120”, seppure sia una dieta molto seguita, non ha assolutamente alcun fondamento scientifico.

Il suo autore, infatti, non è né un medico, né un nutrizionista, né un dietologo, né tantomeno uno scienziato, bensì un giornalista.

Anche l’Ordine dei Medici ha manifestato il suo parere negativo nei confronti del libro “Life 120”, così come l’Ordine dei Giornalisti (di cui faceva parte Adriano Panzironi, autore appunto della dieta e del libro).

Inoltre, è in atto un Provvedimento Legale di sospensione da parte dell’Ordine dei Giornalisti nei confronti Adriano Panzironi fino all’anno 2020. Anche l’Ordine dei Medici è ricorso alle vie legali con un Provvedimento che nega le basi scientifiche della dieta Life 120 e ne sconsiglia la pratica.

A questo punto i cittadini di Ciampino si chiedono come mai il Comune sta sponsorizzando l’evento di Life 120, pur sapendo che intorno a questa dieta ci sono così tanti intrighi e così poca verità scientifica?

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy