Home » News » Lino Guanciale: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata, L’Allieva 3

Lino Guanciale: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata, L’Allieva 3

Pubblicato il

E’ tutto pronto per una nuova ed imperdibile puntata di Domenica In.  Ricca di ospiti la puntata di oggi di Domenica In in onda dalle 14.00 su Rai1,  in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, e condotta da Mara Venier. Tra gli ospiti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale che da questa sera torneranno in prima serata su Rai 1 con la terza stagione della fiction L’Allieva. I due attori si racconteranno ai microfoni di Mara Venier e spiegheranno come è stato tornare sul set dopo il lockdown. 

Lino Guanciale: chi è, età, carriera

Lino Guanciale è nato ad Avezzano il 21 maggio del 1979 da padre medico e madre insegnante. Si è diplomato al liceo scientifico e poi ha frequentato la facoltà di lettere e filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Si è iscritto all’Accademia Nazionale d’arte drammatica di Roma, dove si è diplomato nel 2003 e ha ottenuto il Premio Gassmann. 

La sua carriera d’attore ha inizio in teatro e nel 2009 ha debuttato al cinema con Io, Don Giovanni di Carlos Saura. Nel 2011 Lino Guanciale ha, invece, esordito in televisione con la fiction Il segreto dell’acqua, trasmessa su Rai 1. 

Nel 2019 ha condotto il documentario L’Aquila 3:32- La generazione dimenticata, dedicato al terremoto che ha colpito la città abruzzese nel 2009. 

Lino Guanciale: curiosità e vita privata

Lino Guanciale è stato fidanzato fino al 2018 con l’attrice Antonietta Bello, conosciuta all’Università Iuav di Venezia. 

Dal 2005 l’attore opera anche come insegnante e divulgatore scientifico-teatrale all’Università e nelle scuole superiori. Nel 2015 Lino Guanciale ha vinto il Premio Flaiano come attore rivelazione dell’anno. Da febbraio 2019 partecipa al programma Miracolo Italiano trasmesso da Rai Radio 2 con la rubrica La Panchina di Lino.

Impostazioni privacy