Home » News » Mascherine all’aperto, ecco quando potremo toglierle: la possibile data per luglio 2021

Mascherine all’aperto, ecco quando potremo toglierle: la possibile data per luglio 2021

Pubblicato il
mascherina

Grazie alla campagna vaccinale e a un rilevante calo di contagi, il governo sta discutendo, ormai da giorni, l’ipotetica data in cui sarà possibile non indossare obbligatoriamente le mascherine all’aperto. I parametri che saranno considerati si baseranno sulla percentuale di popolazione vaccinata tenendo conto sia delle prime che delle secondi dosi. La prossima settimana il Comitato tecnico scientifico farà le sue valutazioni e si deciderà la data.

Leggi anche: Covid Lazio: «Immunità di gregge? Frenata vaccinazioni, proiezione a fine agosto», l’analisi settimanale col Prof. Luca Andreassi

La data

In primis è necessario ricordare che l’eliminazione di obbligo di mascherina non implica in alcun modo l’eliminazione del distanziamento sociale, a meno che non sia congiunti. Inoltre la mascherina dovrà essere indossata nei luoghi in cui si verificheranno gli assembramenti. Come già sappiamo ormai da tempo, l’utilizzo della mascherina protegge da un possibile contagio, pertanto è stata un ottimo alleato nell’ultimo anno e mezzo di pandemia. Ma ad oggi, quello di togliere la mascherina è un passaggio che rappresenterebbe un bel passo in avanti. Se fino a poco tempo fa la data più plausibile era da ricondursi al 15 luglio, al momento si ruota attorno ad un’altra data: nelle prossime settimane, o meglio dal 5 luglio gli italiani potrebbero dire addio alla mascherina all’aperto. Intanto D’Amato ha dichiarato che “l’8 agosto saremo al 70 per cento, la percentuale indicata come immunità di comunità. Ed entro la fine di luglio vedremo il traguardo di zero nuovi casinel Lazio per Covid”

Impostazioni privacy