Home » News » Maxi concorso al Comune di Roma, 1512 nuove assunzioni: ecco il bando e tutte le info

Maxi concorso al Comune di Roma, 1512 nuove assunzioni: ecco il bando e tutte le info

Pubblicato il
In vendita l'attico di Ennio Morricone con una splendida vista sul Campidoglio

Il Campidoglio ha lanciato un maxi concorso per l’assunzione di 1512 nuovi dipendenti. E’ stato pubblicato il bando per poter partecipare al concorso. 

“Poniamo un nuovo tassello nel percorso di modernizzazione della pubblica amministrazione capitolina, programmando il futuro per rafforzare i servizi ai cittadini. L’innovazione è al centro del nuovo concorso. Viene attivata una nuova figura professionale, il ‘Funzionario Servizi Tecnici (D1)’ che nasce con l’obiettivo di implementare la programmazione e la progettazione delle opere pubbliche, di riqualificazione urbana e ambientale. Inoltre, questa nuova figura sarà responsabile di monitorare le fasi di progettazione, esecuzione, collaudo e manutenzione. L’inserimento di 100 persone in un altro nuovo profilo professionale, ’Istruttore Servizi Informatici e Telematici (C1)’, contribuirà ad allineare la macchina amministrativa capitolina ai bisogni di modernizzazione, soprattutto in relazione alle nuove tecnologie e ai processi di digitalizzazione, che caratterizzano le Pubbliche amministrazioni. Grazie ai nuovi dirigenti (42), sarà inoltre possibile ottimizzare le procedure relative ai bandi di gara: dopo anni di immobilismo, si rischiava di scontare la carenza di nuovo personale dirigente” – lo dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi. 

Maxi concorso al comune di Roma: ecco il bando

In totale le nuove assunzioni saranno 1.512: 42 posti da dirigente e 1.470 posti per i vari profili di dipendenti. In particolare si cercano 500 nuovi agenti di Polizia Locale, 250 istruttori amministrativi, 200 tecnici di costruzioni, ambiente e territorio (per potenziare la progettazione di opere pubbliche), 140 assistenti sociali, 100 funzionari amministrativi, 100 addetti per i servizi informatici e telematici, 80 funzionari dei servizi educativi (coordinatori di nidi e scuole dell’infanzia), 80 funzionari dei servizi tecnici e 20 avvocati.

Ecco il bando di concorso – categoria C – per l’assunzione di 1050 persone: 250 posti per istruttori amministrativi, 200 tecnici di costruzione, ambiente e territorio, 100 addetti per i servizi informatici e telematici, 500 nuovi agenti di Polizia Locale. 

Ecco il bando di concorso – categoria D – per l’assunzione di 420 persone: 100 funzionari amministrativi, 80 funzionari dei servizi tecnici, 80 funzionari dei servizi educativi, 140 assistenti sociali e 20 avvocati. 

Ecco il bando di concorso Dirigenti: 32 dirigenti amministrativi e 10 dirigenti tecnici. 

Domanda di ammissione al bando: ecco come fare

La domanda di ammissione al concorso, come si legge sul sito del Comune di Roma, deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile sulla rete internet dell’affidatario del servizio Formez PA, all’indirizzo “https//ripam.cloud ”,  entro il quarantacinquesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione. Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 18,00 di detto termine.

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,33 (diecieuroetrentatrecentesimi) sulla base delle indicazioni riportate nel suddetto sistema “Step-One 2019”.

Maxi concorso al comune di Roma

“Immettere nuovo personale e quindi nuova linfa vitale negli uffici influisce positivamente sui servizi e quindi sulla qualità della vita dei cittadini. E’ la direzione che abbiamo intrapreso sin dal nostro insediamento, puntando sempre su un mix equilibrato tra diritti e innovazione” – commenta la sindaca Raggi. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare questo link: https://www.comune.roma.it/…/it/informazione-di-servizio.pa…

Impostazioni privacy