Home » News » Meteo in Italia, arrivano i temporali: ecco le previsioni per il Ferragosto

Meteo in Italia, arrivano i temporali: ecco le previsioni per il Ferragosto

Pubblicato il
Allerta meteo sulla Regione Lazio

Le temperature scendono, arrivano anche i temporali. Queste le condizioni meteo della prossima settimana in Italia. La quinta ondata di caldo della stagione è agli sgoccioli e stando agli ultimi aggiornamenti meteo tutta l’Italia godrà di un clima più gradevole a breve.

Leggi anche: Meteo Roma, previste piogge e temporali: ecco quando

La tendenza per i prossimi giorni

Gli aggiornamenti meteo confermano che la settimana che precede il Ferragosto sarà caratterizzata, per la prima volta quest’estate, da un caldo sopportabile. Le temperature resteranno comunque superiori alla norma, ma non saranno oltrepassati i 32-33 gradi, attesi invece al Sud e nelle isole. Niente afa grazie ad una maggiore ventilazione settentrionale, avvertibile soprattutto tra martedì e giovedì sulle regioni centro-meridionali e sui mari prospicienti.

Al Nord e sulla Toscana prevarranno condizioni meteo stabili per tutta la settimana, con temporali occasionali durante il pomeriggio nel settore alpino occidentale e centrale. Rovesci e temporali attesi anche nel resto del Paese. Le zone maggiormente a rischio sembrano essere il Sud, la Sicilia, le aree interne della Sardegna, il Lazio, il Molise e l’Appennino centrale, comprese le aree di costa tirreniche e ioniche.

Il meteo a Ferragosto

Stando all’attuale tendenza meteo si prevede un Ferragosto stabile e soleggiato nelle regioni settentrionali, ma al Centro-Sud la giornata di Ferragosto potrà vedere condizioni meteo più instabili, con la possibilità di qualche temporale a carattere isolato. Aumenteranno anche le temperature ma non si prevede un’ondata di calore intenso. 

Leggi anche: Meteo Ferragosto in Italia, le previsioni di Giuliacci: ‘Previste piogge il 15 agosto 2022’

Rovesci e temporali a Roma e nel Lazio

Da lunedì 8 a domenica 14 agosto le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio saranno instabili. Le temperature a Roma si abbasseranno specialmente giovedì e venerdì. In quei giorni sarà attesa pioggia e le massime dovrebbero attestarsi poco sotto ai 30 gradi. Si attendono durante la settimana precipitazioni anche a carattere temporalesco sparse sul territorio del Lazio.

Stelle cadenti 2023: ecco quando e dove vedere le Perseidi

Impostazioni privacy