Home » News » Meteo Italia, le previsioni per Capodanno 2022: anticiclone africano tra il 31 dicembre e il 1 gennaio

Meteo Italia, le previsioni per Capodanno 2022: anticiclone africano tra il 31 dicembre e il 1 gennaio

Pubblicato il
Meteo, il prossimo 26 febbraio l'aria calda proveniente dalla Tunisia si scontrerà con il gelo russo e l'inverno tornerà a farsi sentire.

Meteo. Le previsioni per la notte di San Silvestro e il Capodanno sono particolarmente atipiche per la nostra Penisola. A generare questo clima atipico sarà una massiccia rimonta anticiclonica di matrice africana che avanzerà progressivamente dal comparto iberico già ad iniziare dalla giornata del 28 dicembre. Una bella rimonta meteorologica, questa. Si tratta di una ”depressione atlantica’‘ che coinvolgerà anche il comparto delle Azzorre, innescando un richiamo repentino di correnti africane direttamente dall’entroterra sahariano, con direzione Mediterraneo. Per fortuna siamo in piano inverno, perché se il fenomeno fosse accaduto in piena estate ci sarebbe stato da preoccuparsi. Con tali condizioni, infatti, le temperature avrebbero potuto superare abbondantemente i 43 °C.

Leggi anche: Meteo Lazio, neve a Roma a fine dicembre? “Evento raro ma non impossibile”

Una depressione atlantica che affonderà le sue radici fino al comparto delle Azzorre innescando un intenso richiamo di correnti africane direttamente dall’entroterra sahariano verso il Mediterraneo. Se fossimo in piena estate dovremmo davvero preoccuparci, a causa di temperature che avrebbero potuto superare abbondantemente i 42-43°C. Tuttavia, ci saranno comunque delle conseguenze climatiche abbastanza eclatanti con picchi da record delle temperature in considerazione del periodo.

Meteo San Silvestro: sole e temperature miti

Nord, con sole pieno su Alpi e Prealpi con temperature davvero miti, superiori ai 14-15°C alla quota di 1500m, zeri termici compresi tra i 3600m dei settori occidentali e i 3200m di quelli orientali. Nebbie, nubi basse e foschie persistenti su pianura e litorali liguri.

Al Centro, sole pieno e splendente su colli e monti con temperature molto miti e zeri termici fino a 3500-3600m. Foschie e qualche nube bassa lungo i litorali toscani ma anche nelle valli. Tratti di foschie anche lungo l’Adriatico specie sulle Marche. Più soleggiato sul Lazio e sull’Abruzzo in generale. Preparate gli occhiali da sole!

Sud con sole prevalente salvo foschie. Le nebbie improvvise sono sempre dietro l’angolo, ma il sole sarà presente per larga parte della giornata. Mari calmi.

Leggi anche: Meteo Lazio, arriva il grande freddo con temperature sottozero: le previsioni per i prossimi giorni

Capodanno: ancora sole e foschie sparse

Nord, soleggiato su Alpi e Prealpi con temperature ancor più miti, anche superiori ai 15-16°C alla quota di 1500m. E’ possibile qualche debole pioggia sparsa per le diverse regioni situate più a settentrione.

Anche per Capodanno, sole pieno al Centro su colli e monti con temperature eccezionalmente miti e zeri termici fino a 3700m. Continuano ininterrotte le foschie, nebbie e nubi basse sulle valli interne e lungo i litorali. Localmente saranno persistenti nell’arco della giornata.

Sud, foschie, locali nebbie e nubi basse sulle pianure interne, soprattutto sui litorali del Salento, ma giornata tendenzialmente mite con mari ancora calmi.

Impostazioni privacy