Home » News » Meteo Italia, per l’Epifania pioggia e neve anche in pianura: le previsioni del tempo nel dettaglio

Meteo Italia, per l’Epifania pioggia e neve anche in pianura: le previsioni del tempo nel dettaglio

Pubblicato il
Meteo, il prossimo 26 febbraio l'aria calda proveniente dalla Tunisia si scontrerà con il gelo russo e l'inverno tornerà a farsi sentire.

Meteo. Possiamo tranquillamente dire addio all’anticiclone africano che ha portato una ventata di caldo inusuale per i giorni di San Silvestro e Capodanno, facendo elevare le temperature a soglie quasi primaverili. Ma ora si intravede una svolta per i prossimi giorni che farà ripiombare nuovamente l’inverno su tutti noi. L’anticiclone africano lascia definitivamente l’Italia e addio percezioni primaverili. Proprio dalla giornata di mercoledì 5 gennaio tornano le piogge su alcune regioni mentre dal giorno dell’Epifania ci sarà anche più freddo. Secondo le previsioni meteo, la perturbazione raggiungerà il Nord nella serata di martedì 4 gennaio, con piogge via via più diffuse che dai settori occidentali si porteranno in nottata verso quelli orientali. 

Leggi anche: Festa della Befana 2022 a Piazza Navona, il comune lavora ad un evento per il 6 gennaio

Meteo, ritorna il freddo su tutta Italia

La prima svola ci sarà mercoledì prossimo. Un fronte di aria fredda sospinto da intesi venti di Libeccio e Scirocco farà il suo ingresso in Italia, precisamente su Toscana, Umbria e localmente nel Lazio. Previste piogge, ma anche nevicate al di sotto dei 500 metri. Il sito 3bMeteo segnala invece che “entro fine perturbazione previsti accumuli di neve fresca anche intorno al mezzo metro oltre i 1.800 metri su Adamello Brenta, sul Cadore e sulla Carnia occidentale. A Cortina d’Ampezzo previsti circa 20cm, 30cm a Corvara in Badia, 50cm al Misurina”.

Leggi anche: Latina, il ‘bis della Befana’: appena arrestata, scappa dai domiciliari per andare a rubare di nuovo

Befana imbacuccata 

A conferma di ciò, anche ilMeteo.it afferma che una ventata di aria fredda di origine artica farà irruzione nel giorno dell’Epifania, e il clima per questa giornata si raffredderà in tutte le regioni d’Italia. Certamente il clima sarà ”piacevolmente invernale” senza temporali o condizioni troppo rigide. Di notte, la nebbia sarà un ricordo e torneranno le gelate notturne, anche intense, non solo al Nord ma anche su alcune città del Centro, come se Roma e provincia.

Impostazioni privacy