Home » News » Neve a Roma, possibile nevicata a gennaio 2021: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Neve a Roma, possibile nevicata a gennaio 2021: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Pubblicato il
previsioni, neve a Roma

La neve a Roma a gennaio 2021: più che un’ipotesi o solo una “speranza”? In altre parole nevicherà a Roma nei prossimi giorni? E se sì quando? Sono queste le domande che negli ultimi giorni rimbalzano praticamente ovunque sui social.

In tanti sperano infatti che la neve imbianchi la Capitale e le zone limitrofe come del resto già successo in questo inizio di 2021 in molte parti del Lazio. Ma è davvero possibile che nevichi a Roma questa settimana? Ecco cosa dicono gli esperti. 

Neve a Roma: cosa dicono le previsioni meteo 

Al momento, è bene precisarlo, le previsioni meteo non indicano la possibilità di precipitazioni nevose a Roma. Pur tuttavia in questa settimana le temperature scenderanno bruscamente fino a toccare “punte” di -1 (per la minima) nella giornata di venerdì 15 gennaio 2021. Ma questo sarò sufficiente?

Già stanotte, 11 gennaio 2021, le temperature arriveranno prossime allo zero. Secondo ilMeteo.it le giornate più fredde saranno quelle del prossimo weekend con minime che oscilleranno tra -3 e -5 gradi con massime intorno ai 7-8°. 

L’ultima nevicata a Roma nel 2018

Neve a Roma gennaio 2021: le previsioni per la settimana

Il servizio meteo dell’aeronautica, che pubblica previsioni soltanto a tre giorni, riporta anche qui un aumento del freddo che ci porterà temperature a 0° (come minima) nella giornata di dopodomani, mercoledì 13 gennaio 2021.

Screen tratto dal sito Meteoam.it

Capitale imbiancata nei prossimi giorni? Cosa dicono gli esperti

Franca Mangianti, climatologa e responsabile dell’Osservatorio meteorologico di Roma del Collegio Romano per quarant’anni è stata intervistata oggi da Il Messaggero.it. Il noto quotidiano romano si è interrogato, come molti, sulle reali possibilità che a Roma possa davvero nevicare nei prossimi giorni. O comunque nel mese di gennaio 2021.

«Neve a Roma? Serve una concomitanza di tre elementi meteorologici fondamentali», ha dichiarato la climatologa. «E’ necessaria una temperatura dell’aria prossima allo zero. Poi l’umidità dell’aria deve essere molto elevata e terzo fattore, che si formi una bassa pressione nel Golfo di Genova». 

Tirando le somme Franca Mangianti “esclude una nevicata a Roma a stretto giro (tre-quattro giorni)” ma non esclude, a patto che cambi però il quadro climatico, “che la situazione possa evolversi nei prossimi giorni”.

L’ultima volta della neve a Roma e provincia

Non solo la nevicata storica del ’56. L’ultimo Colosseo imbiancato risale al febbraio di tre anni fa quando Roma e Provincia si risvegliarono sotto una fitta coltre bianca. La neve, in quell’occasione, arrivò perfino sul litorale regalando paesaggi mozzafiato

Torvaianica, neve nel 2018

 

Impostazioni privacy