Home » News » Nuova variante scoperta in Vietnam, è allarme: ‘Un mix tra l’indiana e l’inglese’

Nuova variante scoperta in Vietnam, è allarme: ‘Un mix tra l’indiana e l’inglese’

Pubblicato il
Latina Fondi e Terracina, mascherina all'aperto

Le varianti del Coronavirus continuano a fare paura. Dopo la mutazione inglese, sudafricana e brasiliana, questa volta l’allarme arriva dal Vietnam. La nuova variante scoperta in Vietnam combinerebbe le caratteristiche di quella inglese e di quella indiana, a renderlo noto gli scienziati del paese.

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio, 278 positivi: Roma a quota 159, i dati di oggi 30 maggio

Nuova variante scoperta in Vietnam 

A confermare la notizia di un nuovo ceppo virale è stato il ministro della salute vietnamita, Nguyen Thanh Long che ha sottolineanto ancora una volta come questa nuova variante del Coronavirus sia un mix tra quella indiana e quella britannica. Questa nuova mutazione sarebbe inoltre in grado di diffondersi rapidamente nell’aria e di essere molto più trasmissibile delle precedenti. ‘Si tratta della variante indiana con mutazioni che appartenevano alla variante del Regno Unito- spiega ancora il ministro. La nuova mutazione sarebbe inoltre la causa della rapida diffusione del Coronavirus nel paese a partire dalla fine di aprile.

Nuova variante, cosa dicono gli esperti 

In merito a quest’ultima variante del Coronavirus ed al suo carattere ibrido gli esperti manifestano alcune preoccupazioni. Il virologo dell’Università Statale Fabrizio Pregliasco se da un lato non nasconde la propria preoccupazione ricorda anche come sia ‘un destino quello di dover far fronte a varianti’  e allontana ogni allarmismo: ‘Al momento questa variante è importante averla individuata’- sottolinea. Invece secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, la nuova variante scoperta in Vietnam non sarà nè la prima nè l’ultima. ‘Le varianti ci saranno sempre. Più le cerchiamo, più le troveremo’- commenta, allontanando ogni inutile allarmismo.

Leggi anche: Estate 2021, le regole e i divieti: prenotazioni, pagamenti cashless, sport di gruppo, aree per bambini e mascherine

 

 

Impostazioni privacy