Connettiti con noi

News

Nuove regole quarantena, cosa cambia per vaccinati con 2 o 3 dosi

Pubblicato

il

Rischio nuova ondata Omicron

Covid: sono in arrivo dei cambiamenti. Se si ha contatti con un positivo al coronavirus ma si ha la terza dose o la seconda da meno di 120 giorni la quarantena sarà azzerata. Sarà chiesta una forma di autosorveglianza di 5 giorni e obbligo di tampone. Le nuove regole sono state stabilite dal Governo e sono state pensate per scongiurare il rischio di un blocco delle attività dovuto all’aumento dei contagi, specie a causa della variante Omicron. Queste nuove regole entreranno in vigore appena sarà pubblicato il decreto sulla Gazzetta ufficiale. Scopriamo insieme quali sono tutte le novità per gli italiani in arrivo con il 2022.

Leggi anche: Lazio verso la zona arancione, aumentano i casi e le ospedalizzazioni: si temono nuove restrizioni

Covid: ecco le novità sulla quarantena

Tutti coloro i quali hanno effettuato la dose booster, la seconda o sono guariti da almeno 120 giorni, non saranno più sottoposti all’obbligo di quarantena qualora fossero stati a contatto con dei positivi. Ciò che invece sarà richiesto è una forma di autosorveglianza, se non ci sono sintomi e, in più, al quinto giorno dal contatto con il positivo l’effettuazione di un tampone (rapido o molecolare). Inoltre dovranno indossare la mascherina Ffp2 per dieci giorni. Queste le parole del testo: “Si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza”. Nessun cambiamento per chi non è vaccinato o ha ricevuto le due dosi da più di 4 mesi: l’obbligo sarà sempre, in questi casi, di 10 giorni di quarantena più tampone (negativo) alla fine del periodo oppure 14 giorni di isolamento senza bisogno di tampone.

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy