Home » News » Nuovo Decreto Natale, Draghi in Conferenza stampa: «Ecco tutte le ipotesi sul tavolo»

Nuovo Decreto Natale, Draghi in Conferenza stampa: «Ecco tutte le ipotesi sul tavolo»

Pubblicato il
Mario

Nuovo Decreto Natale, parla Mario Draghi. E’ in corso in questi minuti la conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa parlamentare, presso l’Auditorium Antonianum. Draghi, tra i vari temi, ha affrontato anche il tema delle nuove restrizioni per fronteggiare il Covid

Nuovo Decreto Natale: ipotesi tamponi anche per vaccinati, domani la cabina di regia

Draghi ha ribadito che la situazione raggiunta in questo momento grazie soprattutto all’uso del Green Pass, definito “strumento di libertà”, ovvero tutto aperto, scuola in presenza, e una socialità soddisfacente, va difesa. Per questo la strada resta quella della prudenza. 

Il Premier ha ricordato infatti, come riporta SkyTg24, che “per la normalità bisogna prendere tutte le precauzioni” ribadendo inoltre che “ogni decisione è guidata dai dati e non dalla politica”. Ma quali potrebbero essere le misure adottate dal Governo nel nuovo Decreto? Come anticipato ieri sembra scontata l’introduzione dell’obbligo delle mascherine all’aperto su tutto il territorio Nazionale. In questo modo si uniformerebbero le regole per tutti considerando che sin qui gli enti locali hanno proceduto in ordine sparso. 

Una distinzione potrebbe essere fatta per le FFp2 da usare in “determinati ambienti chiusi”. Ma la novità più importante potrebbe essere quella dell’uso del tampone anche per i vaccinati. «C‘è un periodo nel Green pass in cui la protezione delle prime due dosi decresce e la terza non è ancora stata fatta. In quel periodo è utile il tampone», ha detto Draghi. 

Certificazione verde ridotta, no a prolungamento vacanze di Natale

Sempre su tale fronte si discute se ridurre ulteriormente la durata del Green Pass anche se era già stata accorciata appena una settimana fa (passando da 12 a 9 mesi). In questo caso i mesi di validità scenderebbero ancora passando a sei o sette. No invece al prolungamento delle vacanze natalizie come pure si era paventato nelle ultime ore. 

Leggi anche: Omicron, primo caso ‘autoctono’ nel Lazio: «Contagio a una festa a Roma». Ecco come sta il paziente

Nuovo Decreto Natale, no a lockdown per non vaccinati

L’altra ipotesi sulla quale si è discusso nelle ultime ore era quella di mini lockdown da imporre esclusivamente ai non vaccinati ma al momento, riferisce Draghi, non è “al vaglio del Governo”. Un dato è pero chiaro ha ribadito il Premier: «Faccio presente che i due terzi delle terapie intensive in questo momento sono occupate da non vaccinati».

 

 

Impostazioni privacy