Home » News » Ostia, collassano due tombini all’Idroscalo e a Lido Nord

Ostia, collassano due tombini all’Idroscalo e a Lido Nord

Pubblicato il

Continuano le criticità stradali nel territorio di Ostia, che nelle ultime ore nonostante la mancanza di piogge ha sofferto di fortissimi disagi urbanistici.

A via dell’Idroscalo è collassato un tombino nella giornata di venerdì pomeriggio, in una condizione che ha palesato la cattiva qualità del manto stradale in quel tratto cittadino. Tale incidente ha concatenato il danneggiamento delle condutture locali, causando in questo modo il grave allagamento dell’area. Sulla faccenda è anomalo come i primi interventi arriveranno solamente domani, con i vigili che da venerdì si stanno dando il cambio per piantonare la buca. 

75b0587b-bd32-4d19-a6d6-0394aec9de26

Immagine 2 di 2

Identica situazione si è ripresentata ieri nella zona di Lido Nord, dove a via Capo Spartivento è collassato un secondo tombino: anche in questo caso è emerso il pessimo stato del manto stradale, calcolando come i cedimenti del manto sono avvenuti senza la presenza di piogge. Non si è fatto attendere anche in questo contesto l’intervento dei Vigili Urbani del X Municipio, che da ieri pomeriggio a turno stanno piantonando il cedimento urbanistico in attesa dei primi interventi di manutenzione previsti per domani.

2159b1e5-aee8-4dac-8289-567fc046d155

Immagine 1 di 2

I casi di via dell’Idroscalo e via Capo Spartivento sono significativi di come non funzioni la macchina amministrativa nei campi della manutenzione stradale, con interventi tardivi e che riducono l’azione dei Vigili sul territorio del X Municipio. Va infatti ricordato come il corpo di “Polizia Municipale X Gruppo Mare” vive da diverso tempo una carenza di personale, che non si è andato a risolvere con le nuove 15 assunzioni verso la caserma lidense: detto più esplicitamente a Ostia ci sono pochi Vigili, utilizzati in troppi casi – per via dei numeri esigui – solamente per piantonare le buche locali.

Chi penserà allora agli altri fenomeni di regolazione del traffico? Una domanda che andrebbe posta alla Sindaca di Roma e sopratutto alla Presidente del X Municipio di Roma Capitale, che sulle unità di Polizia Municipale nel territorio lidense hanno posto tante promesse disattese e in più contesti hanno evitato di trattare il grave problema su questo territorio. 

Impostazioni privacy