Home » News » Conte, stasera la conferenza stampa con le nuove regole per il Natale (aggiornamenti in tempo reale)

Conte, stasera la conferenza stampa con le nuove regole per il Natale (aggiornamenti in tempo reale)

Pubblicato il

Conferenza stampa del Premier Conte, ci siamo. Giuseppe Conte dovrebbe parlare alla Nazione stasera, venerdì 18 dicembre 2020. Non sono da escludere tuttavia, come già successo in passato, dei ritardi. Tra poco dunque conosceremo le nuove restrizioni che entreranno in vigore per le festività natalizie.

(articolo aggiornato in tempo reale)

Conferenza stampa Giuseppe Conte oggi 18 dicembre 2020: i provvedimenti che annuncerà il Premier

In attesa di conoscere il nuovo Dpcm sul Natale l’orientamento sembrerebbe essere quello di far diventare la nazione zona rossa nei giorni festivi e prefestivi (con negozi chiusi e spostamenti vietati) e zona arancione nei giorni lavorativi. 

Leggi anche: Zone rosse, arancioni e gialle: cosa si può fare e cosa no

Dunque divieti più stringenti il 24 (vigilia), il 25 (Natale), il 26 (Santo Stefano) e poi dal 31 dicembre al 3 gennaio e dal 5 al 6 gennaio 2021; zona arancione nei restanti giorni invece, ovvero il 28,29, 30 dicembre e il 4 gennaio

Alle 18 si è riunito il Consiglio dei Ministri. In serata dovrebbe essere annunciato dunque il nuovo pacchetto di misure per affrontare il Natale. Sul fronte delle deroghe dovrebbe rimanere il limite delle due persone da invitare (senza contare gli under 14), mentre durante le festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli comuni (<5.000 abitanti) entro un raggio di 30km.

Leggi anche: Coronavirus, il Veneto anticipa il Governo: «Confini dei Comuni chiusi dal 19 dicembre al 6 gennaio»

Quando parla Conte oggi: aggiornamenti in tempo reale sulla conferenza stampa

Mentre scriviamo non è stato ancora annunciato ufficialmente l’orario della conferenza stampa

Conferenza stampa Conte: dove seguirla in Tv e in diretta streaming

Il discorso di Giuseppe Conte, come sempre, sarà trasmesso in diretta tv da tutti i principali canali all news (SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24) e online sul canale YouTube di Palazzo Chigi e sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte. Potrete seguire la diretta anche sulla pagina de Il Corriere della Città.

Leggi ancheNatale, Italia zona rossa: oggi la decisione, lockdown nei giorni di festa

Nuovo Dpcm Natale, il Ministro Speranza: «Restrizioni significative tra il 24 dicembre e il 6 gennaio»

Il Governo è quindi pronto a varare, o meglio rettificare, il piano per le Festività Natalizie. Come ormai è noto la strada intrapresa è quella di intensificare le misure già in vigore con il Dpcm del 3 dicembre, il tutto per evitare una nuova impennata dei contagi.

Nuovo Dpcm Natale, Speranza annuncia: «In arrivo misure significative»

Intanto nelle scorse ore ha parlato il Ministro della Salute«Stiamo chiudendo le misure definitive che dobbiamo al più presto comunicare al Paese e che prevedranno limitazioni abbastanza significative tra il 24 dicembre e il 6 gennaio», ha dichiarato Roberto Speranza, in chiusura del suo intervento oggi al Consiglio nazionale della Fnomceo.

«Dobbiamo usare tutte le accortezze possibili – si legge in un’agenzia della Dire – in modo particolare nei 15 giorni delle vacanze di Natale, per evitare un’ulteriore recrudescenza del virus. Perché è vero che il vaccino sta arrivando, ma è anche vero che fino a quando non avremo vaccinato 10/15 milioni di persone l’effetto epidemiologico sarà purtroppo ancora piuttosto residuale».

Impostazioni privacy