Home » News » Quando potremo togliere la mascherina e quando torneremo alla normalità: ecco cosa dicono gli esperti

Quando potremo togliere la mascherina e quando torneremo alla normalità: ecco cosa dicono gli esperti

Pubblicato il
Latina Fondi e Terracina, mascherina all'aperto

Quando potremo togliere la mascherina e quando torneremo alla normalità? Sono domande che ormai sentiamo ogni giorno considerando il perdurare della pandemia da Covid-19. La speranza è in gran parte riposta sulle vaccinazioni per il ritorno a una vita “più normale” ma in Italia, sin qui, le cose non sono andate come previsto.

Leggi anche: Certificato vaccinale Lazio: come e dove scaricare il documento

Ad oggi abbiamo somministrato in tutto 15.352.790 dosi di vaccino ma il ciclo completo, e dunque persone che possono definirsi “vaccinate”, è stato completato solo da 4.507.326 persone. Tradotto: in Italia poco più del 7% della popolazione è stata immunizzata al Coronavirus. Troppo poco per avere effetti tangibili e sperare ad un ritorno alla normalità in breve tempo. 

Leggi anche: Vaccino Moderna: come funziona, quando arriva, dove si fa ed effetti collaterali

Quando potremo togliere la mascherina e quando torneremo alla normalità: il parere degli esperti

In Inghilterra, Israele, ma anche in Ungheria test di ritorno alla normalità già si stanno facendo. Tutti paesi che sono stati in grado di immunizzare una buona parte della popolazione. Da noi invece, come detto, bisognerà aspettare probabilmente tutto il 2021. 

Per quanto riguarda ad esempio la mascherina Sergio Abrignani, neo entrato nel CTS, è convinto che dovremmo mantenerla almeno fino al prossimo autunno, così come per il distanziamento. Sarà un’estate dunque, quella del 2021, all’insegna della prudenza. Con tutta probabilità continueremo dunque a rispettare le regole che, nostro malgrado, sono diventate parte integrante della nostra vita da almeno un anno e mezzo.

 

Impostazioni privacy