Home » News » Quanto dura il Green Pass dal 1 febbraio 2022: cosa cambia e dove è obbligatorio

Quanto dura il Green Pass dal 1 febbraio 2022: cosa cambia e dove è obbligatorio

Pubblicato il

Nuovo Decreto Festività e nuove regole anche per il Green Pass. Non solo mascherine obbligatorie su tutta Italia e ulteriori restrizioni per arginare la diffusione del virus ora che la variante Omicron continua a circolare e a far paura. Con il nuovo Decreto novità anche sulla durata del Green Pass, che cambia dal 1 febbraio, e sulla terza dose del vaccino. 

Nuovo decreto, tutte le misure: adesso anche per prendere un caffè al bar serve il Super Green Pass

Quanto dura il Green Pass dal 1 febbraio 2022? Ecco cosa cambia col nuovo Decreto

La durata del Green Pass dal 1 febbraio scenderà da 9 a 6 mesi: tutto questo perché il Governo sta cercando di accelerare la campagna di vaccinazione, di incentivare la terza dose e di ritornare, si spera il prima possibile, alla normalità. Oltre all’obbligo di mascherina (anche) all’aperto e all’utilizzo della Ffp2 al cinema, al teatro e sui mezzi di trasporto, gli italiani dovranno fare i conti con una nuova ‘scadenza’ della certificazione verde. 

Super Green Pass anche per bar, ristoranti, palestre e piscine: le novità

Novità anche per palestre, musei, luoghi di cultura, piscine, sale gioco, centri termali e centri benessere:  l’accesso sarà consentito solo con il Super Green Pass, solo quindi a chi è vaccinato o guarito dal virus. Da quest’obbligo, però, sembrerebbero essere esclusi i minori di 12 anni e i soggetti che non possono vaccinarsi per motivi di salute. Ma non finisce qui. Con il nuovo Decreto la certificazione verde ‘rafforzata’ servirà anche al bancone nei bar e nei ristoranti, per bere un caffè o mangiare un tramezzino, e sarà necessaria fino al 31 marzo, data della fine dello stato d’emergenza. 

 

Impostazioni privacy